LIBRI DI CHIARA GIACCARDI

Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani

Milano 2020

La salute, il pane e le rose

Ben prima che il Covid-19 stravolgesse la vita di milioni di persone, avevamo scelto di dedicare il Rapporto 2020 alle donne. Nonostante Milano sia una città per molti versi women-friendly, la questione femminile resta centrale. L’emergenza sanitaria ha fatto irruzione nella fase di elaborazione del Rapporto, ma non ci siamo sottratti alla sfida e abbiamo messo in dialogo quanto stavamo scrivendo con quanto stava accadendo. Abbiamo approfondito alcuni aspetti delle condizioni di vita e di lavoro delle donne a Milano, i miglioramenti registrati negli ultimi anni e le diseguaglianze ancora presenti, le forme di fragilità e i protagonismi

cod. 11260.2

Il XXXIII congresso dei magistrati minorili svoltosi a Torino è stato l’occasione per trattare il tema dei legami sotto diverse angolazioni. Questo volume raccoglie il pensiero di giuristi, psicologi, sociologi, operatori dei Servizi che hanno esaminato il significato dei legami nella vita dei bambini e degli adolescenti.

cod. 98.20

Egeria Di Nallo, Roberta Paltrinieri

Cum sumo.

Prospettive di analisi del consumo nella società globale

cod. 266.1.16

Chiara Giaccardi

I luoghi del quotidiano

Pubblicità e costruzione della realtà sociale

Uno studio approfondito su 5.000 spot televisivi italiani e inglesi. Di grande interesse per gli esperti di comunicazione televisiva: pubblicitari, sociologi della comunicazione, addetti alle Pubbliche Relazioni.

cod. 639.20

Piermarco Aroldi, Chiara Giaccardi, Stefania Macchieraldo, Mariacristina Marcato, Filomena Presutti, Teresa Radice

Media, esperienza e racconto biografico. La comunicazione multiculturale: quattro comunità di immigrati a Milano

IKON

Fascicolo: 40 / 2000

In the second year, the research on multicultural communication has broadly followed the guidelines established in the first year, while at the same time deepening the scope and widening the focus. As for the first aspect, the researchers have considered, as in the previous year, both life histories and interviews on cultural and media consumption. New subjects have been interviewed, in order to test and enrich the results achieved at the end of the first year of research. As for the second one, the families involved in the reserch have been asked to participate in a second session of interview, based on the retelling of two television programmes, news and fiction. The scope was to explore the way in wich texts from the culture of destination can offer meaningful resources to articulate the two cultural worlds and to make meaning of the experience of the different subjects. A map of the different communicative forms has been drawed for the different cultural groups, defined by the relationships between media (either from the country of origin, or national, or international) and the cultural attitude of the subjects (more keen on cultural integration vs defensive of cultural specificity). The practice of retelling made it possible to explore the strategies of construction of an "hibrid" identity, as well as the way in which media texts are used as a reflexive resource. Finally, the analysis of life histories made it possible to deepen the understanding of cultural attitudes of the subjects interviewed, with particular emphasis on the temporal dimension and the role of memory in the definition of identity.

Chiara Giaccardi, Anna Manzato

Il paese catodico

Televisione e identità nazionale in Gran Bretagna, Italia e Svizzera italiana

cod. 1420.139

Laura Bovone

Mode

cod. 1155.1