LIBRI DI DAVIDE LEONE

Davide Leone

Agro Pontino: quando gli stranieri battono il ceto medio nella competizione per l’alloggio

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: Suppl. 118 / 2017

Il paper affronta e descrive una condizione di competizione per l’alloggio nel quadro generale della crisi economica. Il caso considerato riguarda il territorio di Sabaudia. Le categorie in competizione in Agro Pontino sono i nuovi abitanti stranieri, che sono là per lavorare, ed il ceto medio, che lo ha scelto come luogo di villeggiatura. L’oggetto della competizione sono le abitazioni costruite per alimentare il "bisogno" di seconde case sul litorale laziale.

Il volume presenta i risultati di una ricerca PRIN, condotta in diversi contesti territoriali – Calabria, Lazio, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna – su come i comuni di piccola dimensione o, meglio, il contesto locale di piccola dimensione – quello demografico ma anche quello economico e soprattutto quello istituzionale – riescono a far fronte alla fenomeno dell’immigrazione e alla diversità crescente.

cod. 1144.1.35

Davide Leone

Anarchie urbane a palermo. Movimenti insorgenti e costruzione dello spazio pubblico

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 111 / 2014

La città non è più l’espressione di un valore medio di necessità: è un’arena entro cui si confrontano attori ed idee differenti. Questa è la metafora postmoderna che interpreta la città contemporanea. Questa interpretazione però rende più difficoltoso che in passato agire sulla città. Questo scritto presenta alcuni casi di espressione di cittadinanze insorgenti a Palermo. In questa città la scarsità di politiche urbane che si è perpetuata per circa un decennio ha stimolato l’agire di gruppi di cittadini organizzati in modo informale e illegale nel corpo urbano.

Fabio Naselli

Animare un'alternativa mediterranea allo sviluppo.

Il turismo per uno sviluppo relazionale integrato

Aal centro dell’indagine il tema di uno sviluppo territoriale nuovo, ricercato attraverso la rilettura del turismo in chiave di supporto per la valorizzazione endogena e autosostenibile dei piccoli sistemi locali di offerta, assieme alla ricollocazione della dimensione “relazionale” come catalizzatrice dell’integrazione delle dimensioni territoriali tipiche della scala locale.

cod. 1365.2.9

Davide Leone

Sequenze di città.

Gli audiovisivi come strumento di studio e interpretazione della città

Il testo indaga le forme di racconto cinematografico della città e del territorio come strumenti che possono essere aggiunti a quelli considerati ormai canonici per lo studio della città. Attraverso l’analisi di 14 documentari e di alcune sperimentazioni dirette, il volume ipotizza un uso attivo del media cinematografico in processi di animazione territoriale e di coinvolgimento delle realtà locali.

cod. 1862.131