LIBRI DI FRANCESCO PACE

Margherita Spagnuolo Lobb, Frans Meulmeester

L'approccio gestaltico con le organizzazioni

Questo libro raccoglie esperienze pratiche e riflessioni teoriche di rilevanti docenti, coach e consulenti che da anni applicano l’approccio gestaltico nel loro lavoro con le organizzazioni lavorative. L’obiettivo è di sostenere il senso di impegno attivo di ogni individuo nella società e agevolarne il contributo creativo, perché le persone possano dare il meglio di sé alle organizzazioni di cui sono parte.

cod. 1252.2.4

Maria Garro, Francesco Pace

Sorveglianza dinamica e regime aperto

Cambiamenti normativi, organizzativi e psicosociali

Il volume intende riflettere sul riassetto organizzativo che ha influenzato la quotidianità sia dei ristretti sia degli operatori penitenziari dopo la condanna che la Corte Europea dei Diritti Umani ha inflitto all’Italia alla luce della sentenza Torreggiani, che puntava l’indice sul trattamento inumano e sul sovraffollamento degli istituti penali.

cod. 1244.9

Santo Di Nuovo, Giovanni Sprini

Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali.

In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine

Un omaggio ad Angelo Majorana, professore di Psicologia nelle Università di Catania e Roma, tra gli ultimi grandi “vecchi” della psicologia italiana. Il volume raccoglie testi che spaziano dalla ricerca sperimentale sui processi cognitivi ed emotivi allo studio dei fenomeni sociali e del ciclo di vita, dall’approccio clinico-terapeutico a quello di comunità…

cod. 1240.312

This research connects job search behaviors and relocation willingness among a group of unemployed individuals. We carried out a survey on 301 unemployed individuals from Sicily (a south Italy island with an high rate of unenployment), using career decision self-efficacy as a predictor. Our results, consistent to most of our hypotheses, show how self-efficacy predicts either job search intensity and relocation willingness. Age, level of education and period of unemployment play a significant role as well. In conclusion we discuss theoretical and practical implications, about programs of vocational guidance and support to career transitions.

Antonino Buccafusco

Il futuro oltre lo "stretto"

Indagine sul capitale umano: i diplomandi nel sistema locale del lavoro di Palermo

cod. 1046.82

Francesco Pace, Giovanni Sprini

La relazione tra competenze trasversali percepite ed interessi professionali

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1-2 / 2005

La ricerca vuole investigare se esiste una relazione, in giovani siciliani che si apprestano ad una scelta universitaria (in Sicilia il tasso di disoccupazione sotto i 20 anni è superiore all’80%), tra competenze percepite ed interessi professionali. Sono stati intervistati 90 soggetti che partecipavano ad una attività basata sul bilancio di competenze, ai quali è stato somministrato un questionario di analisi delle competenze trasversali ed un test di interessi professionali. I risultati mostrano che la relazione tra i due aspetti è relativamente debole, soprattutto per quanto attiene alle femmine. Ciò a nostro avviso suggerisce una sostanziale difficoltà da parte dei soggetti in questione nel mettere a fuoco i contesti lavorativi e quindi nell’attivarsi per realizzare una scelta professionale.