Psicologia del ciclo di vita

A cura di: Maria Carmen Usai, Mirella Zanobini

Psicologia del ciclo di vita

Scritti in onore di Maria Teresa Bozzo

Printed Edition

55.00

Pages: 512

ISBN: 9788846449757

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 2000.1036

Availability: Discreta

Questo volume, dedicato a Maria Teresa Bozzo, raccoglie i contributi di studiosi di tutta Italia che hanno avuto occasione di conoscerla e di collaborare con lei.

I capitoli che compongono il volume illustrano aree di ricerca varie per contenuto, rappresentative di diversi ambiti disciplinari; alcuni lavori sono di carattere teorico, altri sono centrati su metodi e strumenti di indagine, altri ancora presentano ricerche su temi specifici.

Le sezioni tematiche in cui si articola il volume sono cinque: la prima comprende nove contributi, finalizzati a illustrare diversi approcci metodologici allo studio di abilità e atteggiamenti o a fornire al lettore un quadro teorico di riferimento in vari settori della psicologia. La seconda raccoglie sei lavori di ricerca riguardanti i bambini in età scolare, la loro integrazione sociale e i loro percorsi educativi: si affrontano temi emergenti, collegati a fenomeni particolarmente significativi nella società attuale, accanto ad argomenti tradizionali della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

I sei lavori compresi nella terza sezione riguardano complessivamente i giovani e le problematiche connesse allo studio, all'orientamento scolastico e alle scelte professionali. Nei cinque capitoli della quarta sezione vengono affrontati temi connessi allo sviluppo atipico e ai contesti di vita di individui disabili. I sei contributi dell'ultima sezione, infine, sono dedicati all'approfondimento di fasi cruciali e nodi problematici dell'adolescenza e dell'età adulta.

La scelta del titolo rispecchia l'ampia cornice in cui i diversi contributi possono essere collocati: lo studio di ogni fase della vita umana e dei cambiamenti ad essa collegati. Il testo può rappresentare dunque uno strumento efficace per conoscere lo stato dell'arte in molti settori della psicologia italiana, prezioso anche dal punto di vista didattico per avvicinare studenti di diversi corsi a tematiche centrali della teoria e della ricerca psicologica.

Maria Carmen Usai , ricercatore nel settore di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, insegna Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione.

Mirella Zanobini , professore associato, insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'handicap presso l'Università di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione.


Pino Boero, Alda Scopesi, Presentazioni
Maria Carmen Usai, Mirella Zanobini, Introduzione
Graziella Zecca Mansueto, Ricordo di Maria Teresa
Sezione I. Approcci teorici e metodologici allo studio di abilità, atteggiamenti e contesti
Fabio Presaghi, Luigi Leone, Anna Paola Ercolani, Lo studio della stabilità e del cambiamento: adattamento del modello Simplex a un test di abilità cognitiva
Mara Manetti, Guido Amoretti, La valutazione delle strategie di coping: il modello di Lazarus e Folkman e un nuovo adattamento italiano
Sergio Morra, Paola Viterbori, Validazione italiana del Questionario di Risposta alla Letteratura
Adriano Pagnin, Leda Alice Lombardo, Maria Luisa Casali Tritto, Teoria dell'azione e giudizio morale
Angelo Cangelosi, Davide Marocco, Eleonora Bilotta, Pier Augusto Bertacchi, Studiare l'evoluzione del linguaggio: approcci simulativi e robotici
Fabrizio Bracco, Giuseppe Spinelli, Susanna Falchero, Guardare, vedere, ricordare: aspetti teorici e metodologici nello studio degli elementi informativi in una scena
Erminio Gius, Manola Alfredetti, Rilevanza etica e valoriale in un contesto postmoderno
Simona Siri, La rappresentazione della conoscenza semantica nel cervello
Paola de Vito Piscicelli, Il clima organizzativo
Sezione II. Sviluppo, apprendimento ed educazione nell'età scolare
Cristiano Inguglia, Ugo Pace, Giovanni Sprini, L'influenza dell'etnicità e dell'identità etnica nelle relazioni intergruppi e nello sviluppo del benessere psicologico fra i bambini immigrati in Italia
Laura Migliorini, Nadia Rania, Lucia Venini, Bambini e TV. La percezione dello "straniero"
Ottavia Albanese, Caterina Fiorilli, Stabilità e cambiamento delle concezioni degli insegnanti sullo sviluppo dell'intelligenza degli allievi
Pietro Boscolo, Carmen Gelati, Lo sviluppo della competenza narrativa scritta: la cronaca
Maria Carmen Usai, Mirella Zanobini, I rapporti fra lettura e scrittura
Ottavia Albanese, La conversazione tra genitore e figlio e quella tra insegnante e allievo: un confronto durante un compito di educazione linguistica al computer
Sezione III. I giovani, lo studio e l'orientamento scolastico e professionale
Tatiana Begotti, Gabriella Borca, Silvia Bonino, Autoefficacia e successo scolastico in adolescenza
Laura Bonica, Viviana Sappa, Differenziazione dei percorsi scolastici in adolescenza: "drop out" o ragazzi che vorrebbero imparare "bene" un mestiere?
Giovanni Sprini, Francesco Pace, Sviluppo e stabilità degli interessi professionali in adolescenza
Ornella Andreani Dentici, Un sentiero nel bosco della psicologia scolastica
Alda Scopesi, Cinzia Colazzo, Prove di accesso all'università e orientamento alla scuola
Cesare Cornoldi, Rosanna De Beni, La valutazione del metodo di studio in studenti universitari in difficoltà
Sezione IV. Sviluppo atipico e ambiente
Stefano Federici, Marta Olivetti Belardinelli, Andrea Micangeli, Dall'inserimento dello "scolaro handicappato" a scuole per tutti accessibili
Alessandra Sansavini, Effetti della nascita pretermine precoce sullo sviluppo linguistico e cognitivo: stato dell'arte, risultati nuovi e questioni aperte
Elena Tomasuolo, Clotilde Pontecorvo, Problemi di linguaggio, scrittura e ortografia in popolazioni speciali
Allegra Cattani, J. Clibbens, Memoria per la posizione spaziale e specializzazione emisferica in adulti sordi e udenti. Studio preliminare
Renzo Vianello, Mara Bonatti, Silvia Lanfranchi, Elena Moalli, Stress e vissuti familiari nei genitori di ragazzi con sindrome di Down, di Williams e di X fragile
Sezione V. Fasi cruciali e nodi problematici dell'adolescenza e dell'età adulta
Dora Capozza, Silvia Mari, Rossella Falvo, Zira Hichy, Psicologia della salute: decisioni alimentari negli adolescenti
Fulvia Diotti, Ezio Francesco Casari, Il "Binge eating disorder": fattori psicologici e sociali di un disturbo del comportamento alimentare con rilevante incidenza giovanile
Olga Codispoti Battacchi, Marco Battacchi, L'adolescenza, la vergogna e il corpo
Tullio Bandini, Barbara Gualco, Attuali problematiche dell'imputabilità del minore autore di reato
Donatella Cavanna, Laura Migliorini, Il costrutto della genitorialità
Marcello Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, Invecchiamento, comunicazione, creatività.

Contributors: Ottavia Albanese, Manola Alfredetti, Guido Amoretti, Ornella Andreani Dentici, Tullio Bandini, Marco Battacchi, Tatiana Begotti, Pier Augusto Bertacchini, Eleonora Bilotta, Pino Boero, Mara Bonati, Laura Bonica, Silvia Bonino, Gabriella Borca, Pietro Boscolo, Fabrizio Bracco, Angelo Cangelosi, Dora Capozza, Maria Luisa Casali Tritto, Ezio Francesco Casari, Donatella Cavanna, Marcello Cesa-Bianchi, Giovanni Cesa-Bianchi, Olga Codispoti, Olga Codispoti Battacchi, Cinzia Colazzo, Cesare Cornoldi, Carlo Cristini, Rossana De Beni, Paola De Vito Piscicelli, Fulvia Diotti, Anna Paola Ercolani, Susanna Falchero, Rossella Falvo, Stefano Federici, Caterina Fiorilli, Carmen Gelati, Erminio Gius, Barbara Gualco, Zira Hichy, Cristiano Inguglia, Silvia Lanfranchi, Luigi Leone, Leda Alice Lombardo, Mara Manetti, Davide Marocco, Andrea Micangeli, Laura Migliorini, Elena Moalli, Sergio Morra, Marta Olivetti Belardinelli, Francesco Pace, Ugo Pace, Adriano Pagnin, Clotilde Pontecorvo, Fabio Presaghi, Nadia Rania, Alessandra Sansavini, Viviana Sappa, Alda Scopesi, Simona Siri, Giuseppe Spinelli, Giovanni Sprini, Elena Tomasuolo, Lucia Venini, Renzo Vianello, Paola Viterbori, Graziella Zecca Mansueto

Serie: Varie

Subjects: Childhood: Psychology, Psychopathology and Clinic - Educational Psychology: Theories and Techniques of Intervention at School - Learning Disorders - School Psychology Orientation

Level: Scholarly Research

You could also be interested in