LIBRI DI PASCAL PERILLO

Pascal Perillo

Pedagogia per le famiglie

La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione

Il volume si interroga su alcuni caratteri distintivi delle comunità familiari della contemporaneità, che pongono nuove sfide alla riflessione pedagogica: il polimorfismo familiare, la natura sempre più problematica della pratica educativa genitoriale, l’esistenza di plurali approcci educativi parentali. Le questioni educative aperte da questi elementi richiedono un ripensamento del rapporto fra educazione, famiglie e genitorialità che, nel testo, si esprime nei termini di una pedagogia per le famiglie.

cod. 1108.1.29

Ivana Bolognesi, Mirella D'Ascenzo

Insegnanti si diventa.

L'esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria

Il presente volume delinea le esperienze di tirocinio elaborate da numerosi Corsi di laurea di Formazione per la formazione degli insegnanti sorti in seguito al D.M. 249/2010 istitutivo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. I singoli saggi sviluppano in maniera più estesa ed articolata i contributi esposti nel Convegno internazionale ‘Insegnanti si diventa’ organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna l’1-2 ottobre 2015.

cod. 11408.1

Pascal Perillo

Stage in Educational Practice. A Reflective Experience

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 2 / 2012

This article is about a still in-progress research experience that is a part of a wider research-action context and intends to suggest a model of organization for training activities that focuses on the educational professions and are based on "reflectivity" and "transformative learning". The intention is to show the organizational structure of a still ongoing experience performed by the internshipstudents. This experience is part of a research that started in 2010 in order to explore the several dimensions and the chances to practice a reflectivity education. Considering reflection as a professional habitus, the research develops its theoretical and methodological framework on the basis of different points of references, such as Dewey’s "theory of inquiry"; Schön’s "reflective practitioner"; Mezirow’s "transformative learning". The three perspectives represent an epistemological background that can be defined as reflective and transformative epistemology of professional practices in education.