SCoLeMa

A cura di: Enricomaria Corbi, Pascal Perillo

SCoLeMa

Ricerca e formazione per lo sviluppo delle competenze di base in lettura e matematica

Le competenze di literacy e numeracy costituiscono dimensioni fondanti per la formazione della persona e per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Il volume raccoglie i risultati e le riflessioni emerse nel corso dello svolgimento di una ricerca-formazione realizzata nell’ambito del Progetto “SCoLeMa. Sviluppare le competenze di base in Lettura e Matematica”, finanziato dalla Regione Campania.

Pagine: 180

ISBN: 9788835154426

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10292.21

Informazioni sugli open access

Le competenze di literacy e numeracy costituiscono dimensioni fondanti per la formazione della persona e per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Il volume raccoglie i risultati e le riflessioni emerse nel corso dello svolgimento di una ricerca-formazione realizzata nell'ambito del Progetto "SCoLeMa. Sviluppare le competenze di base in Lettura e Matematica", finanziato dalla Regione Campania. Il rapporto fra l'Università e alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio si è tradotto in una relazione proficua basata su forme di partecipazione e collaborazione. Il dialogo fra le diverse istituzioni educative ha consentito di valorizzare la matrice riflessiva e trasformativa della pedagogia in quanto sapere poietico e prospettico che guarda nella direzione del cambiamento, trovando nell'intenzionalità il presidio critico e l'istanza interpretativa dell'azione educativa finalizzata a sviluppare competenze di literacy e numeracy.
Articolandosi attraverso una polifonia di prospettive, il volume propone diverse riflessioni sul tema, aprendo inoltre a ulteriori e possibili scenari di azione e riflessione.

Enricomaria Corbi è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove è Direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione. Dirige la rivista internazionale Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture. La sua ricerca si concentra sulla riflessione sul costruttivismo e realismo come opzioni epistemologiche all'interno della teoria pedagogica. Fra le sue ultime pubblicazioni: L'educazione in scacco, la coscienza del limite (Pisa, 2020); La formazione degli insegnanti non è un 'pensiero debole' (Lecce, 2022).

Pascal Perillo è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove è Presidente del corso di laurea in Scienze dell'educazione. Insegna Pedagogia generale, Consulenza pedagogica e formazione continua e Pedagogia delle famiglie; dirige il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori (CARE). La sua ricerca si concentra sullo studio dei processi educativi e formativi indagati mediante un approccio educativo transazionale, con riferimento ai modelli riflessivi e trasformativi di sviluppo della professionalità educativa e pedagogica. Fra le sue ultime pubblicazioni: Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione (Milano, 2018); L'educazione in scacco, la coscienza del limite (Pisa, 2020).

Enricomaria Corbi, Pascal Perillo, Il Progetto SCoLeMa. Sviluppare le competenze di base in lettura e matematica
Gabriele de Martino di Montegiordano,
L'analisi dei fabbisogni formativi e la co-progettazione: la costruzione del progetto OCSE-PISA
Emanuela Bufacchi, Tradizione letteraria e prove di reading literacy nel progetto SCoLeMa
Maria Romano,
La valutazione degli interventi educativi tra narrazione e ricerca: questioni pedagogiche
Fabrizio Chello, La reading literacy tra istanze politico-economiche, orientamenti pedagogici e pratiche educative
Fabrizio Manuel Sirignano,
Apprendimento cooperativo e strategie formative. Riflessioni pedagogiche
Silvia Zoppi Garampi,
Saper leggere, saper scrivere. Progetti attuati e nuove proposte nel Corso di studi di Scienze della formazione primaria
Stefania Ferraro, Ciro Pizzo,
Contro la fragilizzazione dei diritti: le competenze comunicative e interpersonali in funzione dell'uguaglianza delle possibilità
Andrea Piccolo,
Numeri primi: problemi aperti e loro uso in crittografia
Serafina Pianese, Carlo Petitto, Congetturare e argomentare: il nuovo ruolo della calcolatrice grafica
Giuseppina Fonticelli,
I professori come coach della nostra mente e il loro approccio al Progetto OCSE-PISA. Il racconto di un'esperienza sul campo
Margherita Guida, Emanuela Romano, Carlo Sbordone,
Un metodo delle proiezioni per risolvere sistemi lineari
Rosaria Menna, L'apprendimento per problemi all'interno di una riflessione sullo spazio della comunicazione: proposte di ottimizzazione
Luigi D'Onofrio, Rita Chiara Golino,
Un'analisi delle conoscenze matematiche al momento dell'immatricolazione universitaria
Laura Cannavacciuolo, Annunziata di Maria, Maria Masillo, Vittorio Vittozzi,
Progettazioni didattiche laboratoriali e inclusive Isis Casanova. Progetto SCoLeMA.

Contributi: Emanuela Bufacchi, Laura Canavacciuolo, Fabrizio Chello, Gabriele de Martino di Montegiordano, Annunziata Di Maria, Luigi D'Onofrio, Stefania Ferraro, Giuseppina Fonticelli, Rita Chiara Golino, Margherita Guida, Maria Masillo, Rosaria Menna, Carlo Petitto, Serafina Pianese, Andrea Piccolo, Ciro Pizzo, Emanuela Romano, Maria Romano, Carlo Sbordone, Fabrizio Manuel Sirignano, Vittorio Vittozzi, Silvia Zoppi Garampi

Collana: Scienze della formazione - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche