LIBRI DI SALVATORE SENESE

Salvatore Senese

Etienne Bloch

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2009

Etienne Bloch - Etienne Bloch, già magistrato, esponente di primo piano del Syndicat de la magistrature francese è scomparso il 10 gennaio 2009 all’età di 87 anni. Il Suo rigore intellettuale e la Sua umanità - profondamente intrecciati con la figura del padre, il grande Marc Bloch restano un esempio per i magistrati europei.

Salvatore Senese

La Costituzione è ancora attuale?

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2003

Il dibattito sulla Costituzione, come quello sull’antifascismo e la Resistenza, può rischiare di risultare ideologico e astratto ove non si oltrepassino i limiti spaziali e temporali rappresentati dalla fine della seconda guerra mondiale qui in Italia. Ove cioè, da una parte, non si collochino questi grandi eventi della nostra storia nazionale nel contesto più vasto della storia europea e mondiale, all’interno del quale si produssero; e, dall’altra, non si oltrepassino i limiti temporali segnati dalla fine del nazifascismo e dall’avvio di quella nuova fase delle relazioni pubbliche tra gli esseri umani segnata dalla Carta delle Nazioni Unite.

Salvatore Senese

Il potere, la vita, la politica

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2003

C’è un lascito della Storia al quale rivolgersi per trarne indicazioni a fronte dei grandi ed inediti problemi posti dalla mondializzazione? E, in particolare, in questo lascito vi sono indicazioni per i problemi che riguardano temi fondamentali quali il rapporto tra la vita, il potere, la politica?

Salvatore Senese

Guerra e nuovo ordine mondiale

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2002

1. La guerra è la risposta più razionale al terrorismo? / 2. La guerra è la risposta legittima al terrorismo? / 3. Il nesso pace/diritti / 4. Guerra/diritti umani.

Fondazione Lelio e Lisli Basso, Giancarlo Monina

La via alla politica.

Lelio Basso, Ugo La Malfa, Meuccio Ruini protagonisti della Costituente

cod. 2000.880