RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 30,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/2011 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Emanuela Saita, Sara Molgora, Giorgia Vacchini, Il fenomeno del drop-out nella ricerca: riflessioni e appunti di metodo
Michele Capurso, Valerio Santangelo, Paure verso la scuola, coping e relazione di aiuto nei bambini italiani: una ricerca proiettiva
Paola Corsano, Gabriella Majorano, Giovanni Michelini, Alessandro Musetti, Solitudine e autodeterminazione in adolescenza
Valentina Tobia, Gian Luca Marzocchi, Il benessere nei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e nei loro genitori: uno studio pilota con il questionario sul benessere scolastico - versione per genitori
Anna Maria Meneghini, Veronica Delai, Emozioni positive, repertori pensiero-azione e focus attenzionale
N. Meylan, P.A. Doudin, D. Curchod, Ph. Stephan, School burnout in adolescents: differences in background variables and exploration of school-related stress at the end of compulsory schooling
A cura della Redazione, Ringraziamenti ai revisori dell'annata 2011 / Norme per gli autori


Fascicolo 3/2011 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Alessia Tessari, Alessio Toraldo, Alberta Lunardelli, Antonietta Zadini, Raffaella Ida Rumiati, Prova standardizzata per la diagnosi del disturbo aprassico ideomotorio selettivo per tipo di gesto e tipo di effettore
Marianna Alesi, Annamaria Pepi, L’assessment del profilo motivazionale scolastico
Barbara Colombo, Giuseppe Passalacqua, Chiara Di Nuzzo, Guglielmo Puglisi, Il cervello visuomusicale: uno studio pilota sul rapporto tra corteccia visiva primaria, visualizzazione mentale ed esperienze sinestetiche
Alessia Cadamuro, Annalisa Versari, Piergiorgio Battistelli, Processi di autovalutazione in età evolutiva: aspetti metacognitivi e stili attributivi
E. Bergonzini, D. Rebecchi, C. Sgarbi, D. Di Francia, V. Di Castri, S. Moscardini, T. Oliva, Esito dell’intervento psicologico sui familiari di pazienti affetti da demenza
Giovanna Perricone, M. Regina Morales, Concetta Polizzi, Precursori di deficit dell’attenzione e disturbi di iperattività (ADHD) in bambini moderatamente pretermine di età prescolare


Fascicolo 2/2011 
Acquista il fascicolo in formato e-book


M. Camilloni, D. de Bernart, G. Pinto, lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nel disegno infantile: l’influenza del compito
Elena Gatti, Emanuela Confalonieri, Chiara Ionio, Percezione e rappresentazione dell’immagine corporea in adolescenti con e senza disturbo alimentare
Vedova A .M. Della, B. Ducceschi, A. Lojacono, M. Guana, A. Imbasciati, C. Cristini, Variabili psicologiche materne e andamento del parto: rilevazione in un campione di donne italiane alla prima esperienza di parto
Manuela Zambianchi, Bitti Pio Enrico Ricci, Benessere sociale e prospettiva temporale in età anziana
Roberta Trincas, Mauro Meleddu, La relazione tra processi emotivi e processi di controllo cognitivo: i meccanismi di conflitto e interazione
E. Shiu, C. Cheng, Proposing an expanded theoretical framework of innovation adoption linking to consumer innovativeness and creativity and their driving factors


Fascicolo 1/2011 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Andrea Epifani, Il metodo tassometrico: uno strumento statistico per lo studio della struttura latente di un costrutto
Giovanna Perricone, M. Regina Morales, Prerequisiti e indicatori di difficoltà di apprendimento in bambini moderatamente pretermine di età prescolare
Martina Smorti, Silvia Guarnieri, Le relazioni fraterne durante la vita adulta
Giulia Gasparini, Mauro Sarrica, Alberta Contarello, Processi di regolazione emotiva e benessere emotivo nell’invecchiamento. uno studio sul modello della socioemotional selectivity theory di Carstensen
John L. Dennis, Aldo Stella, Avanti e indietro nello spazio/tempo: come il priming dell'agentività cambia il movimento
Wolfgang Schnotz, Mark Ullrich, Ulrike Hochpochler, Holger Horz, Nele McElvany, Sascha Schroeder, Jürgen Baumert, What makes text-picture-integration difficult? A structural and procedural analysis of textbook requirements (Cosa rende difficile l'integrazione testo-figura? Un'analisi strutturale e procedurale dei requisiti dei libri di testo)


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990