CADMO


Peer Reviewed Journal
CADMO
Giornale italiano di Pedagogia sperimentale
2 fascicoli all'anno , ISSN 1122-5165 , ISSNe 1972-5019
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 26,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 22,00

Canoni 2021
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 54,00;Estero € 83,00;
solo online (IVA esclusa):  € 58,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 50,50 (Italia); cartaceo: € 71,50 (Estero); solo online (privati): € 42,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Cadmo è una rivista internazionale dedicata alla ricerca in campo educativo e alla valutazione. Ogni fascicolo contiene fino a 7 articoli revisionati secondo le norme ISI (metà in inglese, metà in altre lingue europee), brevi descrizioni di ricerche in corso, i riferimenti bibliografici delle pubblicazioni più recenti sulla ricerca in educazione e Sassi - tre brevi note ironiche sulle politiche educative e sulla valutazione. Dal 2007, è presente anche nel Social Sciences citation index. La rivista prende il nome dall’eroe mitologico Cadmo di Tiro, in Fenicia, a cui si dovrebbe l’introduzione dell’alfabeto in Grecia. Sotto la protezione di Atena, dea della saggezza, egli scagliò dei sassi contro un serpente posto a guardia di una sorgente sacra e lo uccise. Il nome della rivista è dedicato a Cadmo in virtù dell’associazione dell’eroe con l’alfabeto, primo strumento utilizzato in educazione. Egli inoltre era originario della Fenicia e rappresenta perciò le complesse interconnessioni che caratterizzano la cultura europea. Infine, in quanto protetto dalla dea della saggezza, può essere considerato un paladino dell’educazione contro la minaccia dell’ignoranza e del pregiudizio incarnata dal serpente. Ed è infatti ai sassi che Cadmo lanciò aI serpente che si ispirano le citate note ironiche con lo stesso nome.

Direttore responsabile: Benedetto Vertecchi.

Direzione e redazione: Laboratorio di Pedagogia sperimentale Università degli Studi Roma Tre, Via Milazzo, 11/B 00185 Roma, tel. (+39) 0657339643 - , p.campetella@gmail.com

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

In Francia, inclusa dall'Aeres (Agence d'évaluation de la recherche et de l'enseignement supérieur) nella prima fascia di pubblicazioni periodiche.

SCImago Charts and Data
SCImago Journal & Country Rank

*Cosa sono e come si ottengono? Leggi la nostra guida ai servizi e alla funzionalità di Scopus.



Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica e il mondo della ricerca.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2016 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Benedetto Vertecchi, Il moto retrogrado della conoscenza educativa. (Editoriale)
Gabriella Agrusti, Gaston Mialaret e la formazione degli insegnanti
A cura della Redazione, Jerome S. Bruner. A sense of possible
Benedetto Vertecchi, Antonella Poce, Francesco Agrusti, Maria Rosaria Re, Pen or keyboard. An empirical study on the effects of technology on writing skills
Nader A.M. Harb, A new approach to the creation of web-based core dictionaries
Alejandro Gómez-Camacho, Francisco Núnez-Román, Vìctor Perera-Rodríguez, Testismi, messaggistica e didattica dell’italiano: percezioni degli studenti universitari
Paolo Campetella, Dispositivi digitali per la comunicazione nei musei archeologici
Vicente-J. Llorent, Mercedes Alamo, Actitudes hacia la diversidad cultural de los estudiantes de Grado de Magisterio de Educación Primaria. Análisis entre el primer y el último curso
A cura della Redazione, Sassi. Il lettore virtuale
Cinzia Angelini, Valeria Damiani, Francesco Agrusti, Alberto Ciolfi, Gabriella Agrusti, Stephen Dobson, Antonella Poce, Ricerche in corso: Prosegue il progetto Nulla dies sine linea / Le prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015: esplorazione dell’archivio testuale / ADVENUS. Developing on-line training resources for adult refugees / Interpretare l’innovazione in educazione
A cura della Redazione, Sassi. Il lettore reale
A cura della Redazione, Abstracts
A cura della Redazione, Libri ricevuti
A cura della Redazione, Sassi. Il lettore sperato


Fascicolo 1/2016 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Benedetto Vertecchi, L’educazione in cerca di finesse (la geometria non basta più) (Editoriale)
Josip Sabic, Understanding the Country’s Underachievement in International Assessment: Differential Item and Bundle Functioning Approach
A cura della Redazione, Sassi. Ieri
Njegovan Biljana Ratkovic, Maja S. Vukadinovic, Serbian Students Assessing Higher Education in Serbia and Abroad
A cura della Redazione, Sassi. Oggi
Raquel de la Fuente-Anuncibay, Raùl De Diego-Vallejo, Juan Antonio Angulo Saiz, Valeria Caggiano, Percepción docente de la cultura organizacional en los centros educativos
Serhat Erat, Citci Sadettin Haluk, Kurtulus Demirkol, Overconfidence in Classroom
A cura della Redazione, Sassi. Domani
Valeria Damiani, Scrittura ed educazione alla cittadinanza globale
Claudio Scotton, Giovanni Cugliari, Alizé Scotton, Marco Ivaldi, Frequenza alle lezioni e percezione di utilità delle esercitazioni pratiche nei corsi di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive
Bruno Losito, Ricerche in corso
A cura della Redazione, Abstracts
A cura della Redazione, Libri ricevuti


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003