Categorie politiche.

A cura di: Maria Luisa Cicalese

Categorie politiche.

Profili storici

Il volume raccoglie le riflessioni emerse durante un recente incontro di studio che ha coinvolto gli storici delle dottrine politiche, che hanno scelto di discutere su alcune categorie politiche fondamentali – libertà, democrazia, uguaglianza, sovranità, dittatura, rappresentanza, federazione, populismo, reazione –, soffermandosi a volte su specifici contesti.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856831818

Edizione: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Codice editore: 1792.159

Disponibilità: Discreta

La storia delle categorie politiche tra età moderna e contemporanea mostra un percorso che non è giunto a concetti definitivi, ma resta aperto e caratterizzato da mutevoli e discussi connotati, nonostante la maturazione, da fine Settecento ai nostri giorni, proveniente dalle pagine di grandi pensatori, spesso aperti ai concreti sistemi politici dei loro tempi nei Paesi in cui vivevano o che avevano voluto conoscere.
Certamente la vicenda delle categorie coinvolge studiosi con metodi diversi, dai filosofi agli storici ai giuristi, ma impegna più direttamente gli storici delle dottrine politiche.
Questi ultimi, in un recente incontro di studio, hanno scelto di discutere su alcune categorie fondamentali (libertà, democrazia, uguaglianza, sovranità, dittatura, rappresentanza, federazione, populismo, reazione), a volte fermandosi su specifici contesti, e hanno elaborato i saggi in maniera scorrevole, sintetica, ma attenta alla disamina teorica e nel contempo alla prospettiva storica ineludibile, giacché solo nella storia l'umanità avverte e vive le idee politiche nella loro dialettica e nelle loro realizzazioni concrete. Hanno tutti mirato a far emergere idee e concetti fondamentali, che storicamente si sono affermati arrivando ai nostri tempi, onde fornire al lettore le chiavi di volta per accedere senza settarismi a riflessioni e prassi ancora presenti nel dibattito politico odierno.

Maria Luisa Cicalese è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Storia delle categorie politiche e Teoria e storia della storiografia. Ha pubblicato recentemente La luce della storia. Gioacchino Volpe a Milano tra religione e politica (FrancoAngeli 2001), Nei labirinti di Giovanni Gentile. Bagliori e faville (FrancoAngeli 2004) e L'impegno di un liberale. Guido De Ruggiero tra filosofia e politica (Le Monnier 2006).



Maria Luisa Cicalese, Introduzione
Diego Quaglioni, Sovranità
Salvo Mastellone, Democrazia
Claudio Palazzolo, Eguaglianza
Carlo Carini, Rappresentanza
Arturo Colombo, Libertà
Dino Cofrancesco, Dittatura
Paolo Bagnoli, Populismo
Nicola Del Corno, Reazione
Stefano B. Galli, Federalismo
Gli Autori
Indice dei nomi.

Contributi: Paolo Bagnoli, Carlo Carini, Dino Cofrancesco, Arturo Colombo, Nicola Del Corno, Stefano B. Galli, Salvo Mastellone, Claudio Palazzolo, Diego Quaglioni

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche