Concorrenza regole strategia aziendale

Giovanni Bianchini

Concorrenza regole strategia aziendale

Printed Edition

23.50

Pages: 240

ISBN: 9788846428639

Edition: 1a edizione 2001

Publisher code: 364.56

Availability: Limitata

Nel momento in cui si assiste ad una evoluzione nei modelli di comportamento strategico dell'impresa, il presente lavoro introduce nel dibattito in corso alcune considerazioni circa le relazioni impresa-istituzioni; con particolare riferimento alle regole per la tutela della concorrenza e del mercato. In quest'ottica l'enfasi posta dalla recente letteratura economico-aziendale su di una strategia competitiva fondata sulle risorse interne accumulate e sulla capacità di riprodurre continuamente "nuove conoscenze e competenze", andrebbe arricchita tenendo conto dell'analisi posta in essere da parte dell'autorità garante, le cui decisioni, peraltro, possono influire sulle stesse strategia d'impresa.

A supporto e a verifica di tale tesi vengono analizzati alcuni casi concreti oggetti di istruttoria e di decisione dell'autorità garante della concorrenza e del mercato e riguardanti, in particolare, le relazioni esistenti all'interno del settore distributivo e tra questo ed il settore produttivo, per verificare i criteri applicati per delimitare il mercato rilevante e determinare l'esistenza di un eventuale abuso di posizione dominante o di pratiche restrittive della concorrenza.

Una seconda categoria di riflessioni nasce dall'esigenza di verificare il significato di una strategia aziendale fondata sulle risorse interne accumulate non solo ai fini di acquisire vantaggi competitivi, ma nell'intento di voler qualificare con contenuti etici i rapporti con clienti, fornitori, concorrenti, istituzioni. In questa direzione vanno le imprese di Economia di comunione ed il Progetto etico di Coop Italia; entrambi i casi, pur avendo origini ideologiche differenti, sono la testimonianza di un modo di fare impresa che non si limita a distribuire in maniera diversa il profitto ma incide sul modo di produrlo; e accetta la sfida di porre come "sistema di valori d'impresa" il costo connesso al rispetto dei diritti della persona e della tutela dell'ambiente.

L'analisi porta a concludere che "la globalizzazione dei mercati" va accompagnata dalla "globalizzazione delle regole" a tutela del mercato e della concorrenza e dalla "globalizzazione di una solidarietà" che, al di là dell'impegno delle istituzioni pubbliche internazionali, può realizzarsi anche a partire dal comportamento strategico delle imprese, così come i casi esaminati testimoniano.

Giovanni Bianchini , professore di Economia e gestione delle imprese commerciali all'Università di Modena ha iniziato l'attività di ricerca presso l'Università Bocconi all'IEFE. Le sue pubblicazioni hanno avuto per oggetto problemi connessi alla finalità ed alla strategia dell'impresa industriale e commerciale. Dopo essere stato presidente della CCIA e dell'Ente Fiera di Piacenza, di un Consorzio export (CEPI) e commissario dell'ENCC, ha avuto un'esperienza come parlamentare nella Commissione industria della Camera dei Deputati. Questa pubblicazione è il frutto di una riflessione che tiene conto dell'evoluzione teorica dell'economia dell'impresa ma anche della ricca esperienza maturata in posizioni di responsabilità pubbliche e private, e in particolare per il caso specifico, partecipando attivamente come capogruppo all'elaborazione della legge a tutela della concorrenza e del mercato approvata in Commissione nel 1990.


Validità e limiti dell'analisi di settore ai fini della strategia aziendale
(Concetti di settore a confronto; Settore, area concorrenziale, industria; Settore e gruppi strategici; Settore e distretti industriali; Ciclo di vita del settore e strategie aziendali; Analisi competitiva e approccio resource based view alla strategia aziendale; Strategia aziendale come capacità di produzione di conoscenza)
Impresa mercato istituzioni
(Mercato e pubblica amministrazione; Impresa e istituzioni: quali relazioni?; Mercato ed autorità amministrative indipendenti nel processo di privatizzazione; La politica a tutela del mercato e della concorrenza, vincolo od opportunità per lo sviluppo aziendale?; Brevi considerazioni sui rapporti impresa mercato istituzioni)
Criteri decisionali utilizzati nella prassi dalle Autority Antitrust
(L'evoluzione dei criteri decisionali adottati dai giudici USA; Le fattispecie di comportamenti esaminati dall'Autority Antitrust)
La concorrenza nel settore distributivo
(La concorrenza all'interno delle forme distributive e tra forme distributive; La concorrenza verticale; Il mercato rilevante nel settore distributivo)
Analisi di alcuni casi di concentrazione, intese ed abuso di posizione dominante
(Il caso di concentrazione promodes/s21 gs; Un caso di "intesa": la costituzione della Supercentrale srl; I rapporti industria-distribuzione; I rapporti industria-distribuzione: un caso di abuso di posizione dominante da parte del produttore (il caso Coca-Cola Italia); La strategia di attacco a Pepsi; I rapporti industria distribuzione: una concentrazione non autorizzata per eccesso di potere del distributore (il caso comunitario Kesko/Tuko); Le "intese verticali" alla luce del regolamento comunitario n.2790/1999; Le vendite sottocosto)
Dai mercati con regole ai mercati senza regole
Strategia aziendale risorse interne sistema di valori
(Sistema di valori e soggetto economico; Sistema di valori e cultura d'impresa)
Un nuovo sistema di valori per una nuova missione dell'impresa
(Il Progetto etico di Coop Italia: un esempio di strategia fondata sulle risorse accumulate; L'esperienza di impresa basata sull'economia di comunione)
I problemi aperti
(Analisi del settore, risorse interne, concorrenza dinamica e strategia aziendale; Regole, istituzioni e strategia aziendale; I problemi connessi alla definizione del mercato rilevante e del potere di mercato; Accordi verticali e posizione dominante; La capacità di relazione nei rapporti esterni come punto di forza per una strategia aziendale tesa a produrre nuova conoscenza; Verso una nuova razionalità economica?; La condivisione della missione d'impresa come condizione organizzativa interna per lo sviluppo aziendale; La sfida dell'e.commerce; Concorrenza dinamica, regole e istituzioni: una sfida per l'economia aziendale)

Contributors:

Serie: Economia - Monografia

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

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