Il senso del lavoro

Emmanuel Gabellieri, Serena Meattini

Il senso del lavoro

Tra impresa e arte

Ristabilire il senso del lavoro, come manifestazione dell’essere e dell’agire umano: è questa la sfida che il presente volume intende affrontare, rivolgendo lo sguardo ad alcune espressioni concrete di imprenditorialità e a quel terreno comune che può nascere dal dialogo con l’arte, in nome di una riscoperta della profonda aspirazione alla creazione, ancora prima e ancor di più, della semplice produzione.

Printed Edition

19.00

Pages: 142

ISBN: 9788835108757

Edition: 1a edizione 2020

Publisher code: 1073.9

Availability: Discreta

Pages: 142

ISBN: 9788835112846

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 1073.9

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 142

ISBN: 9788835112853

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 1073.9

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Formato tascabile.

Fine del lavoro, eccesso di lavoro, mancanza di lavoro: poche altre dimensioni sono oggi così centrali come il lavoro. Eppure, quanto spesso proprio il lavoro finisce per costituire altro dalla vita delle persone? In realtà, sebbene attraversando profonde e radicali trasformazioni, al lavoro è legata la dimensione della realizzazione personale e della felicità di ciascuno. Si tratta di una manifestazione dell'essere e dell'agire umano che la modernità ha ridotto al mero "utile" e che, invece, merita di essere riportata al centro dell'attenzione. È proprio questa la sfida che il presente volume intende affrontare, volgendo lo sguardo ad alcune espressioni concrete di imprenditorialità così come al dialogo che queste possono intessere con il mondo dell'arte, per evidenziare quel terreno comune caratterizzato dalla profonda aspirazione alla creazione, ancora prima e ancor di più, della semplice produzione.

Emmanuel Gabellieri è professore di filosofia della storia e filosofia dell'azione all'Université Catholique de Lyon e membro dell'Unità di Ricerca Confluence Sciences et Humanités. Dal 2016 è direttore del Centre de Recherche en Entrepreneuriat Social (CRESO). Tra le più recenti pubblicazioni: Penser le travail avec Simone Weil (Nouvelle Cité, 2017); Le phénoméne et l'entre-deux. Pour une metaxologie (Hermann, 2020).

Serena Meattini è phd in Scienze umane e si occupa di filosofia morale con particolare attenzione al pensiero francese contemporaneo. È autrice di varie pubblicazioni, tra cui: L'Europa e la crisi del moderno. Il pensiero di Rémi Brague (Studium, 2019); "Tra" reciprocità e gratuità. il dono di sé quotidiano: lavoro e arte (in M. Marianelli, "Entre". La filosofia oltre il dualismo metafisico, Città Nuova, 2020).

Gabriele Gabrielli, Riscoprire il senso del lavoro per cambiare l'impresa e far progredire la persona
Emmanuel Gabellieri, Senso del lavoro e nuove forme di impresa sociale
Serena Meattini, Arte e impresa. Il volto etico del lavoro
Fabrizio Maimone, Gabriele Gabrielli, Riccardo Maiolini, Appendice. L'imprenditorialità "dentro" e "fuori" l'impresa. Un progetto di ricerca
Note.

You could also be interested in