Informatica

Marcello Morelli, Michele Giacomazza

Informatica

Vol. I: I sistemi di elaborazione. La logica della programmazione. Il linguaggio RPG

Printed Edition

40.50

Pages: 312

ISBN: 9788820411534

Edition: 1a edizione 1986

Publisher code: 720.11

Availability: Fuori catalogo

L'esigenza di formare tecnici e specialisti nel campo dell'elaborazione automatica delle informazioni ha posto il problema dell'accesso a una letteratura tecnica che, ancor oggi, è in larga misura in inglese ed è per di più dispersa in numerose pubblicazioni specializzate.

Quest'opera costituisce un'introduzione completa alla vasta e complessa materia, di cui offre un'esauriente esposizione: dall'hardware dei calcolatori elettronici alla logica di programmazione; dai linguaggi RPG Il, Assembler, Fortran e Cobol, ai sistemi operativi, all'elaborazione a distanza dei dati, alle banche dei dati, ai sistemi informativi, all'organizzazione di un centro elettronico. Ogni tema è affrontato in modo approfondito, non limitandone l'esame a una semplicistica panoramica divulgativa ma effettuandone un'analisi completa, in un linguaggio, pur nel rigore formale, piano e di agevole lettura anche per i non addetti ai lavori.

Per queste sue caratteristiche, essa è quindi consigliabile a quanti desiderano acquisire autonomamente una formazione come programmatori o analisti, nonché a quanti, ai diversi livelli di specializzazione e di responsabilità, vogliano o debbano occuparsi del trattamento automatico dei dati.

L'opera è, inoltre, stata appositamente studiata come testo di riferimento nei corsi triennali d'informatica che si svolgono negli Istituti di istruzione secondaria, per i quali è particolarmente avvertita la necessità di pubblicazioni organicamente predisposte. A tal fine, la materia è stata ripartita in tre volumi:

vol. 1: I sistemi di elaborazione - La logica della programmazione - Il linguaggio RPG

vol. 2: Le unità di archivio - Il Fortran - L'Assembler

vol. 3: L'elaborazione dei dati a distanza - I sistemi operativi - Il Cobol

in modo da rispecchiare i programmi di tali corsi. Ogni volume è autonomo ed è corredato al tempo stesso di quei sussidi che possono trovare utile impiego nelle diverse fasi dell'apprendimento di una disciplina per molti aspetti innovativo nell'arco delle materie oggetto d'insegnamento scolastico

Prefazione
Introduzione
1. Le informazioni
1.1. Che cosa sono le informazioni
1.2. Strumenti veloci per elaborare le informazioni
1.3. Le informazioni e le macchine: problemi di rappresentazione e di codifica. Informazioni e dati
2. Architettura di un calcolatore
2.1. Quali funzioni deve esplicare una "macchina" per elaborare le informazioni
2.2. Il calcolatore nelle sue caratteristiche funzionari
2.3. Struttura a blocchi di un generico calcolatore
3. La rappresentazione delle informazioni in un calcolatore
3.1. La rappresentazione delle informazioni in un calcolatore
3.2. Il supporto per l'introduzione delle informazioni nel calcolatore: la scheda perforata
3.3. I sistemi di rappresentazione delle informazioni alfabetiche e numeriche all'interno del calcolatore
3.4. I sistemi di codifica delle informazioni in un calcolatore
3.5. Organizzazione dei caratteri nella memoria centrale
3.6. Il sistema di numerazione esadecimale
3.7. Rappresentazione di informazioni numeriche nella memoria di un calcolatore: rappresentazione decimale
3.8. Rappresentazione di informazioni numeriche nella memoria di un calcolatore: rappresentazione binaria
4. Il programma memorizzato
4.1. Come impartire gli ordini al calcolatore
4.2. Il programma memorizzato
4.3. La scrittura di un programma: il linguaggio di programmazione
8.6. Gli indicatori: impiego e definizione nelle specifiche di programmazione (Parte 2)
8.7. Gli indicatori: impiego e definizione nelle specifiche di programmazione (Parte 3)
8.8. La stesura di un programma nel linguaggio RPG Il Analisi dell'applicazione da programmare - Progetto del ciclo del programma - Scrittura del programma - Predisposizione della compilazione del programma - Compilazione del programma - Esecuzione del lavoro
Glossario
Appendice A - Tabella di conversione dei numeri esadecimali, compresi fra 000 ed FFF, nei corrispondenti numeri decimali (0000 e 4095)
Appendice B - Tabella delle potenze di 2


Serie: Informatica

Level: Books for Professionals