L'Isola che c'è.

Valeria Maione, Stefano Poli

L'Isola che c'è.

Il lavoro in Coop Liguria tra buone prassi di conciliazione e condivisione

Il volume propone il caso di Coop Liguria quale esempio di buone prassi aziendali, attraverso il focus su due casi emblematici: il Progetto 6EFFE, che ha previsto la riorganizzazione a “isole” dei punti vendita, per favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, e l’analisi del clima aziendale su tutto il personale dipendente, conseguente al progetto.

Printed Edition

25.00

Pages: 192

ISBN: 9788856837674

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 365.859

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856864946

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 365.859

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Isola è metafora positiva di un luogo immaginario, di desideri avverati, di vita in libertà. Il lavoro quotidiano può essere un'isola: per molti, uno scoglio aspro e irto di pericoli da cui fuggire; per alcuni fortunati, un'oasi in cui si realizza la propria identità e si dà senso al proprio essere attraverso il proprio fare; per i più, un luogo abituale in cui si impara a convivere con gli altri e a conoscere sé stessi.
L'organizzazione del lavoro nelle aziende di oggi è paragonabile a un arcipelago frammentato, dove i flutti della flessibilità contrattuale, le esigenze di mercato e i vincoli di produzione agitano le acque rendendo le isole del lavoro sempre meno sicure e sempre più incerte.
Il volume propone il caso di Coop Liguria, quale esempio di buone prassi aziendali, attraverso il focus su due casi emblematici: il Progetto 6EFFE che ha previsto la riorganizzazione a "isole" dei punti vendita, per favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e l'analisi del clima aziendale su tutto il personale dipendente, conseguente al progetto. Ne emergono valori condivisi quali la solidarietà, la cooperazione e la mutualità che qualificano il modello Coop Liguria come una delle ultime isole del paradigma fordista, citazione apparentemente nostalgica in un contesto esasperato dalla flessibilità occupazionale, capace in realtà di affrontare le sfide del mercato globale mantenendo adeguate garanzie di qualità del lavoro. Una cultura aziendale attenta al benessere organizzativo induce nei dipendenti la consapevolezza di far parte di una realtà che, pur esposta a minacce esterne, dispone di adeguate potenzialità per essere definita un'isola felice.

Valeria Maione è docente di Economia del lavoro all'Università degli Studi di Genova. Ha scritto numerosi saggi tra i quali, con FrancoAngeli, Lavoro Doc. Qualità del lavoro, qualità della vita (2004) e Indipendenti e creative: le artigiane (2006). Ha curato il Corso e-learning "Le Pari Opportunità nella Pubblica Amministrazione", Premio Speciale Microsoft nell'ambito del Forum della PA del 2009.
Stefano Poli è ricercatore presso l'Università degli Studi di Genova dove insegna Metodologia della ricerca sociale. È autore di saggi e pubblicazioni sul mercato del lavoro e le disuguaglianze tra cui, presso FrancoAngeli, La sindrome di Gondrano: senso e significati del lavoro nella società postmoderna (2008).



Introduzione
Parte I. Valeria Maione, Il progetto 6EFFE
Presentazione del progetto
(Obiettivi generali e partner; Metodologia di base del lavoro a "isole"; Dallo studio di fattibilità all'applicazione del modello; Modalità di partecipazione del personale; Strumenti e persone; Indice di soddisfazione e monitoraggio dell'equità)
Precedenti e filosofia del progetto 6EFFE
(Il lavoro a Isole in una prospettiva storica; Filosofie modellistiche del progetto 6EFFE; La collaborazione Diptem Coop Liguria per il progetto 6EFFE)
Valutazione ex ante: l'analisi di clima nei punti vendita interessati a 6EFFE
(Caratteristiche socio-anagrafiche del campione; Tipologia familiare degli intervistati; L'uso del tempo; Il rapporto di lavoro e la sua durata; Mobilità e tempi di percorrenza)
Valutazione in itinere: gli strumenti di controllo del progetto 6EFFE
(Introduzione e note metodologiche; Dati socio-anagrafici del campione; I vantaggi riscontrati durante la partecipazione al progetto; Giudizi complessi sul progetto 6EFFE; Il ruolo dell'animatore)
Valutazione ex post: realizzazioni, effetti e impatti sulla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro
(Elementi di valutazione per il Progetto 6EFFE; Il contributo qualitativo dei focus group alla luce dell'analisi SWOT; I suggerimenti dei dipendenti)
Parte II. Stefano Poli, L'analisi del clima in Coop Liguria
L'analisi del clima in Coop Liguria: quando l'azienda apprende da se stessa
(Due progetti, una sola cultura di fondo; Il profilo dei dipendenti di Coop Liguria; La situazione familiare: dalla condizione socioeconomica al carico di cura; Il tempo libero fuori da Coop)
Il gruppo di lavoro: relazioni sociali- distanze e prossimità
(Così vicini, così lontani; Le relazioni di prossimità nei diversi contesti)
L'ambiente e le condizioni di lavoro in Coop Liguria
(Una qualsiasi giornata di lavoro in un negozio Coop...; L'ambiente nei punti vendita: il modello come chiave di lettura; L'ambiente nei punti vendita Coop; dallo strumento all'analisi)
L'importanza del lavoro in Coop Liguria
(Il lavoro in Coop: fonte di reddito o qualcosa di più?; Coinvolgimento, partecipazione e conoscenza: le chiavi per l'importanza del lavoro)
L'azienda "percepita" in un mercato in evoluzione
(La rappresentazione del modello organizzativo secondo i dipendenti; La percezione delle condizioni di lavoro; Valori proposti e valori praticati; La percezione della concorrenza)
L'Isola che c'è...
(Una proposta per qualche osservazione conclusiva; Il concetto di servizio: la spesa come relazione sociale; Il segmento di mercato: gli attori "esterni" nella rappresentazione del punto vendita; Il sistema di erogazione del servizio: il ruolo-chiave della partecipazione; L'immagine dell'organizzazione: identità costante e cambiamenti del clima aziendale; Cultura e filosofia: l'ultima isola fordista?)
Bibliografia.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Labour Economics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in