L'apprendimento nell'economia della conoscenza

Piergiuseppe Morone, Angela Frasca

L'apprendimento nell'economia della conoscenza

Il testo analizza il tema dell’innovazione, oggi profondamente legato al ruolo svolto dalle innovazioni tecnologiche connesse all’informazione e alla comunicazione (le cosiddette ICT) che, potenziando le capacità cognitive e formative degli individui, ampliano le opportunità di crescita per le imprese. Ma, quando una tecnologia diventa una risorsa essenziale per raggiungere elevati livelli di produttività, può rappresentare un serio problema per la collettività, generando nuove forme di disuguaglianza.

Printed Edition

16.50

Pages: 128

ISBN: 9788846499936

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 364.168

Availability: Discreta

Nella recente storia economica si sono susseguite diverse "rivoluzioni" che hanno, in vari modi, determinato discontinuità nel modo di produrre e nel tipo di beni prodotti. Schumpeter sosteneva, già nel 1939, che tali rivoluzioni fossero causate dall'innovazione che, attraverso l'azione propulsiva degli imprenditori, generava nuovi margini di profitto per le imprese innescando, tra esse, processi imitativi.
Oggi più che mai l'innovazione, intesa come il risultato di un processo di apprendimento cumulativo, assume importanza fondamentale per la competitività in un mondo ineluttabilmente globale. In tale quadro si inserisce l'importante ruolo svolto dalle innovazioni tecnologiche connesse all'informazione e alla comunicazione (ICT) che, potenziando le capacità cognitive e formative degli individui, ampliano le opportunità di cre-scita per le imprese. Tuttavia, quando una tecnologia diventa una ri-sorsa essenziale per raggiungere elevati livelli di produttività, allora la sua diffusione, se ineguale, può rappresentare un serio problema per la collettività, generando nuove forme di disuguaglianza (digital divide) che hanno ricadute sui connessi processi di apprendimento e innovazione. Tutti questi temi sono affrontati e discussi nel presente volume che coniuga un'approfondita analisi teorica ad una aggiornata disamina della situazione italiana.
Questo lavoro è inoltre corredato da un allegato on-line che rappresenta un utile strumento per la didattica universitaria per quanti intendano integrare i contenuti del volume con schematiche slide in powerpoint.

Piergiuseppe Morone ha conseguito il Master in Development Eco-nomics presso la Sussex University (UK) ed in seguito il Ph.D. pres-so la Science and Technology Policy Research (SPRU) del Sussex. È professore associato di Economia Politica presso l'Università di Foggia. Ha pubblicato vari saggi in tema di economia evolutiva, economia della conoscenza ed economia internazionale.
Angela Frasca ha conseguito il Master in Economia e Finanza presso l'Università di Napoli Federico II. Attualmente sta completando un dottorato in "Teorie e metodi delle scelte individuali e collettive" presso l'Università di Bari. Ha pubblicato vari saggi in tema di economia della conoscenza.



Introduzione
Capitale umano, conoscenza e ICT
(Dal capitale fisico al capitale umano: primi passi verso un'economia basata sulla conoscenza; La conoscenza; L'ICT; Conoscenza, ICT e produttività)
L'integrazione delle fasi di apprendimento
(Apprendimento e ICT: quadro teorico di riferimento; E-learning: le evidenze empiriche; Il life-long learning: opportunità e difficoltà dell'apprendimento continuo; Alcune riflessioni conclusive)
Il digital divide: un problema di apprendimento ineguale?
(Alcuni antefatti da considerare; Le dimensioni della disuguaglianza digitale; PVS e digital divide: un caso di apartheid digitale; Alcune riflessioni conclusive)
ICT e apprendimento nelle famiglie italiane: ritardi strutturali e nuove opportunità
(La diffusione dell'ICT nelle famiglie italiane; La disuguaglianza digitale nel contesto italiano; La diffusione di Internet nelle scuole italiane; L'e-learning nelle università italiane; Alcune riflessioni conclusive)
ICT e produttività nelle imprese italiane: verso un riposizionamento competitivo
(ICT e produttività in Italia; La diffusione dell'ICT nelle imprese italiane; Il problema delle PMI: una forma di digital divide?; Alcune riflessioni conclusive)
Considerazioni conclusive e temi di approfondimento
Riferimenti bibliografici.

Contributors:

Serie: Economia - Monografia

Subjects: Economic Theory - Economic Policy

Level: Non-fiction

Attachment content

students area

teachers area

Contenuti dell'allegato:
Slide in pdf

You could also be interested in