L'indice dei famosi

Laura Delli Colli, Mimmo Ugliano

L'indice dei famosi

Vent'anni di celebrità. I nuovi miti della Tv, del cinema, dello sport

Printed Edition

19.00

Pages: 144

ISBN: 9788846481795

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 1420.1.74

Availability: Discreta

Com'è cambiata nell'era di Internet e del gossip, la popolarità dei personaggi più famosi? Perché è più difficile per un protagonista di successo mantenere inossidabile il suo rapporto con il pubblico? Qual è l'ingrediente segreto nella ricetta che, proprio come uno chef, ogni personaggio di successo deve eseguire alla perfezione, per conquistare un posto al sole nell'Olimpo dell'Auditel o tra i protagonisti del successo nello sport, nel cinema, tra i testimonial della pubblicità?
In queste pagine, attraverso vent'anni di sondaggi e di esperienze, l'avventurosa storia della popolarità e del successo, non solo in tv, raccontata rileggendo le cronache e rivelando i retroscena dei Re Mida al top degli indici di ascolto e di popolarità. Ma, soprattutto attraverso il monitoraggio della notorietà, della simpatia, della bravura, non solo dei "soliti noti"...

Laura Delli Colli, giornalista, è inviato speciale del settimanale Panorama e presidente del SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Al cinema e ai suoi protagonisti ha dedicato anni di inchieste e interviste prima come cronista d'agenzia, poi sulle pagine de La Repubblica. È autrice, tra gli altri, di Fare Cinema sui mestieri del set (Gremese, 1986), Monica Vitti (Gremese, 1987), Il gusto del cinema italiano (Elleu cinema, 2002), Eur, si gira (Lupetti, 2005), Gianni Amelio (Cinecittà Holding, 2005) e Marco Tullio Giordana (Cinecittà Holding, 2006). Esperta di comunicazione, con Mimmo Ugliano è autrice di Notorius, personaggi in cerca di popolarità (Lupetti 1995).

Mimmo Ugliano, collabora con TNS Infratest come Responsabile dei Servizi NO.I., per personaggi e eventi. Consigliere di people marketing per diversi personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport. Ideatore di Antenna Musica, ha collaborato per diverse edizioni di AntennaCinema a Conegliano. Con Laura Delli Colli ha ideato e coordinato la mostra per il decennale di "Quelli della Notte" Antenna Cinema Conegliano1995. Organizzatore di convegni sulla moda e sul design. È stato responsabile della logistica per Krizia spa. Autore con Laura Delli Colli del libro Notorius personaggi in cerca di popolarità, Lupetti Editori di Comunicazione 1995 e con Barbara Ricci di Campione farò di te una star, Franco Angeli 2004.



Pippo Baudo, Prefazione
Introduzione
La notorietà
(Star system, star business; Cliccati e più noti; Stelle, meteore e meteorine; Il caso Lecciso: Loredana e le altre; Quando la notorietà è inossidabile; L'Isola dei Famosi: il successo è rischio; Veline e calciatori: Ilary e le altre; La Tv batte il cinema; Tra spot e passerella: gli eventi; Musica di successo; Quando la celebrità è tecnologia)
La bravura
(Il valore del talento; Bravura & made in Italy; Baudo, Bongiorno e gli altri: la bravura in tv; Aggiungi un posto a tavola (per Pippo); Totti e gli azzurri: la bravura nel pallone; E al cinema, chi è il meglio?; Reality star; E bravo Fiorello!)
La simpatia
(Tutti i beniamini doc; Campioni di simpatia. Valentino Rossi e gli altri; Troppo simpatici, molto antipatici; Il Video appeal; Bravi, simpatici. Testimonial)
La popolarità
(Dietro il successo, l'agente; Gradimento globale: l'indice Google)
Conclusioni: tutti nella rete
Glossario
Bibliografia
Appendice.

Contributors: Pippo Baudo

Serie: La societa' / Saggi e studi

Subjects: History of Culture and Costume - Art, Culture and Entertainment

Level: Non-fiction

You could also be interested in