Le fonti del vantaggio competitivo.

Alessandro Narduzzo

Le fonti del vantaggio competitivo.

Come si formano le competenze organizzative

Printed Edition

33.00

Pages: 240

ISBN: 9788846442604

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 365.221

Availability: Discreta

Il vantaggio competitivo è uno dei temi di teoria dell'impresa più dibattuti e meno compresi. Questo libro individua nelle competenze organizzative uno dei fondamenti del vantaggio competitivo e analizza, con precisione e rigore, i processi di formazione e sviluppo della conoscenza dell'impresa.

La conoscenza organizzativa ha richiamato l'attenzione di studiosi e manager, tuttavia il tema sembra essere compreso solo parzialmente.

Questo libro studia il fenomeno di generazione di conoscenza nelle imprese e propone un'analisi critica della letteratura esistente, accompagnata dallo studio approfondito di alcuni casi: Omnitel Swatch Lab ed European Industrial Engineering. Ciascuna di queste storie diventa un'occasione per formulare una teoria delle competenze organizzative più articolata e ancorata all'osservazione empirica. Vengono così introdotti i concetti di comunità della pratica, apprendimento implicito, artefatti cognitivi, blending concettuale che permettono di descrivere e comprendere i fenomeni in esame. Alcuni di questi concetti iniziano ad essere categorie familiari nelle discipline economico aziendali, altri non lo sono ancora; questo libro costituisce, dunque, un primo tentativo di rileggere il problema delle basi del vantaggio competitivo collegandolo alla produzione di competenze e di conoscenza nelle imprese.

Alessandro Narduzzo è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Collabora anche con il gruppo ROCK (Research on Organizations, Coordination and Knowledge) e il CEEL (Computable and Experimental Economics Lab) dell'Università di Trento.


Introduzione
Le fonti del vantaggio competitivo
(Vantaggio competitivo e competenze; Le routine organizzative; Routine, comportamento adattivo e innovazione; Le routine incorporano competenze; Alcuni punti di vista consolidali sulla conoscenza organizzativa; Appendice A. Definizioni di routine organizzative)
Acquisizione e ricombinazione di competenze
(Conoscenza incorporata nell'attività; L'apprendimento implicito; Routinizzazione e knowing; Risorse e competenze come pratica sociale; Fare teoria con dei casi)
Omnitel. L'accumulazione originaria di competenze e le comunità della pratica
(L'impresa e la scelta del campione; L'attività dei tecnici BTS; Le comunità dei tecnici e la pratica quotidiana; Forme di partecipazione; Le pratiche locali; Discussione; Appendice B. Vita di osservatore sul campo)
Omnitel. Routinizzazione dell'attività
(Come si imparano le routine organizzative; Quando ci sono le routine (e perché); La risoluzione dei guasti; Routine e procedure standard; Proprietà delle routine; Appendice C. La tecnologia GSM) - Swatch Creative Lab. Generazione di varietà e competenze organizzative (Creatività per generare varietà; Il problem-solving creativo; Il laboratorio; Euristiche per la creatività; La collezione di Place Vendôme; Discussione)
European Industrial Engineering. Ricombinazione di competenze e blending cognitivo
(Le competenze originarie; Lo sviluppo e l'evoluzione dell'impresa; L'acquisizione di competenze attraverso progetti; Progettazione, problem-solving e sviluppo delle competenze; Discussione)
Conclusioni.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in