Monopolio pubblico e concorrenza nei servizi postali

Vincenzo Visco Comandini

Monopolio pubblico e concorrenza nei servizi postali

Elementi per un'analisi economica

Printed Edition

19.00

Pages: 144

ISBN: 9788820482671

Edition: 1a edizione 1994

Publisher code: 220.43

Availability: Fuori catalogo

Come intervenire di fronte alle palesi carenze di efficienza mostrate dal servizio postale pubblico in Italia? Che possibilità ha l'utente di disporre di un servizio simile a quello offerto i altri paesi, dove la qualità si sposa a tariffe anche più basse delle nostre? Il servizio postale è un qualsiasi bene privato oppure presenta caratteristiche che portano a preferire una sua fornitura pubblica? Il servizio postale privato, oggi in forte espansione, rappresenta un modello da seguire, in caso di privatizzazione, e con quali vantaggi o rischi per i cittadini? Il volume cerca di fornire risposte a queste questioni, attraverso un'analisi delle caratteristiche economiche del servizio postale, in Italia e nel mondo. Vengono anche approfondite le prospettive future del servizio di fronte alle tecnologie alternative (telefono, fax, posta elettronica...).

Serie: Ciriec

Subjects: Economics and Management of State Companies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in