Parole di moda.

Giuseppe Sergio

Parole di moda.

Il "Corriere delle Dame" e il lessico della moda nell'Ottocento

Il volume segue il percorso della stampa di moda fin da prima che il suo baricentro si impiantasse a Milano, e analizza la formazione e le caratteristiche di un lessico specifico della moda, prendendo in esame lo storico «Corriere delle Dame» (1804-1875). Il testo effettua l’analisi linguistica dei pezzi dedicati alla moda, creando un Glossario tecnico di 1.600 lemmi.

Printed Edition

55.50

Pages: 624

ISBN: 9788856825626

Edition: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Publisher code: 1615.49

Availability: Discreta

Pages: 624

ISBN: 9788856827880

Edizione:1a edizione 2010

Publisher code: 1615.49

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Come è iniziata la stampa femminile di moda? Qual è stato il ruolo di Milano nella sua affermazione? Come si è formato, e con quali caratteristiche, un lessico specifico della moda?
Questo volume affronta un argomento ancora in larga parte inesplorato, seguendo il percorso della stampa di moda fin da prima che il suo baricentro si impiantasse saldamente a Milano. Pur stretto, nel corso dell'Ottocento, da un'agguerritissima concorrenza, è lo storico "Corriere delle Dame" (1804-1875) a traghettare le eleganti attraverso le impervie acque della moda.
Tra i contenuti ben spesso "scuciti" della rivista (che pure costruiscono identità di genere e solidificano relazioni, pericolose, con la pubblicità), due soli, i più caratteristici, sono considerati irrinunciabili: le incisioni di moda e i relativi articoli. La seconda parte dello studio si concentra proprio sull'analisi linguistica dei pezzi dedicati alla moda, analisi da cui è scaturito un Glossario tecnico di 1.600 lemmi. Opportunamente commentato, esso restituisce un lessico, spesso curioso, tanto strabordante quanto effimero.
Le parole della moda, di ieri come di oggi, esibiscono vividamente lo spirito del tempo: vi si affacciano nomi di persone che avevano in vario modo impressionato l'opinione pubblica, toponimi evocativi, nomi di colori a dir poco bizzarri... Tutti esempi in cui le parole possono gettare luce sulle cose. E viceversa.

Giuseppe Sergio, dottore di ricerca in Storia della lingua e della letteratura italiana, svolge attività di ricerca nel settore di Linguistica italiana presso l'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato il volume Il linguaggio della pubblicità radiofonica (Roma 2004) e vari saggi, tra cui Pubblicità sull'onda (Milano 2006), La politica al muro (in L'italiano al voto, Firenze 2007), La salute in vendita (in "Lingua Italiana d'Oggi", 2007), La moda a colori (in Per Franco Brioschi, Milano 2007). Si è anche occupato di lingua letteraria del Novecento, con contributi su Antonia Pozzi e Guido da Verona.



Giuseppe Sergio, Premessa
Abbreviazioni
Prima del "Corriere delle Dame"
(Stabilità e mutamento, apparenza e appartenenza; Come comunicare la moda?; Il secolo dei giornali; I giornali per le dame: i precursori fiorentini, Stampa e moda a Milano; Fuori da Milano; Una specializzazione particolare)
Il "Corriere delle Dame" (1804-1875)
(Il primo decennio; Dalla Restaurazione alle soglie del'48; Dai moti al'Unità; Dopo il 1861)
Introduzione al Glossario
(Il corpus d'indagine; La struttura delle schede lessicali)
L'abito delle parole: commento al Glossario
(Il buon tuono del "Corriere"; La componente "neologica"; La componente straniera; Formazione delle parole; Nel nome della moda: i deonomastici; Tecnicismi a colori: i cromonimi)
Glossario del lessico della moda nell'Ottocento
Indice delle parole.

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