Profili innovativi d'impresa nei settori tipici dell'industria toscana

A cura di: Aldo Burresi

Profili innovativi d'impresa nei settori tipici dell'industria toscana

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 544

ISBN: 9788846414649

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 380.134

Disponibilità: Discreta

Le imprese dei settori "tipici", componente centrale del sistema produttivo industriale toscano, sono le protagoniste di questo volume curato da Aldo Burresi e scaturito dalla ricerca "Tendenze e vie di cambiamento nell'industria toscana", coordinata da Riccardo Varaldo e promossa da Giunta Regionale Toscana, Confindustria Toscana e Banca Toscana. Le analisi proposte offrono una chiave di lettura dei fenomeni economici e organizzativi delle imprese più innovative e di successo nel panorama dei settori tipici dell'industria regionale, analizzandone i caratteri strutturali, i connotati dei processi strategici ed organizzativi e le relazioni tra questi e le performance conseguite.

Le metodologie di indagine impiegate comprendono il survey su questionario e lo studio di caso, offrendo come risultato un'ampia panoramica di dati empirici e di riflessioni sui vari aspetti indagati. Il lavoro si articola su tre parti. La prima è dedicata ai caratteri evolutivi nei modelli imprenditoriali emergenti dallo studio delle imprese oggetto specifico di analisi; la seconda propone un quadro delle strategie e delle performance conseguite; nella terza parte si propone l'analisi di venti casi di imprese particolarmente significative.

Per l'originalità del tema e dell'impianto metodologico, l'interesse delle tesi svolte e la ricchezza di riferimenti ad esperienze concrete d'azienda, questo volume si presenta di interesse oltre che per gli studiosi di economia d'impresa e di economia industriale regionale, anche per i soggetti preposti a responsabilità di governo e di direzione nelle aziende e più in generale per gli operatori economici pubblici e privati.

Aldo Burresi , è ordinario di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.

Indice:

Riccardo Varaldo, Introduzione

Aldo Burresi , Presentazione

Daniele Dalli , La metodologia della ricerca empirica

(Aspettative e obiettivi; Caratteristiche delle imprese; Le imprese del campione; I casi "eccellenti")

Parte I. Modelli imprenditoriali

Aldo Burresi, Simone Guercini , Il profilo del vertice imprenditoriale

(Modelli di imprenditorialità e profilo del vertice; Le caratteristiche del vertice imprenditoriale nelle aziende oggetto d'indagine; Profilo del vertice imprenditoriale ed innovazione organizzativa; Accentramento, decentramento e controllo organizzativo; La struttura e la dinamica organizzativo-direzionale; La definizione di alcuni modelli di imprenditorialità)

Simone Guercini , Evoluzione del modello imprenditoriale proprietario e familiare

(I connotati dell'imprenditore proprietario orientato alla delega; La famiglia allargata e l'imprenditorialità familiare evoluta; Alcune considerazioni di sintesi)

Monica Faraoni , Il modello imprenditoriale manageriale

(Le motivazioni del cambiamento organizzativo; Grado e contenuti dell'autonomia decisionale; Analisi del profilo strategico nelle imprese con "vertice imprenditoriale proprietario" ed in quelle con "vertice imprenditoriale manageriale"; Le scelte di adozione/non adozione delle direttrici strategiche; Evoluzione del profilo strategico)

Gaetano Aiello , I gruppi di imprese in Toscana: moltiplicazione delle imprese e diffusione dell'imprenditorialità

(I gruppi di imprese minori in Toscana; Le caratteristiche delle imprese oggetto d'indagine; Lo sviluppo per filiazione di nuove imprese; L'evoluzione della struttura di controllo; Diffusione di imprenditorialità innovativa e moltiplicazione di imprese)

Parte II. Strategie e performance

Andrea Bonaccorsi, Giuseppe Turchetti , Il cambiamento realizzato. Innovazione del profilo strategico e innovazione gestionale nelle imprese dei settori tipici

(L'innovazione di prodotto nei settori tipici; Le direzioni del cambiamento strategico: dominio tecnologico e creatività sostenuta dal marketing; L'innovazione gestionale nei settori tipici; Conclusioni e implicazioni di policy)

Andrea Bonaccorsi, Giuseppe Turchetti , Anatomia della competitività delle imprese innovative nei settori tipici

(Cambiamento organizzativo e cambiamento strategico; Anatomia della competitività di impresa: i principali risultati; Forme di governance e competitività delle imprese; Verso un modello dinamico della competitività delle imprese; I comportamenti organizzativi che favoriscono il cambiamento)

Laura Bassani, Nuovi mercati e processi di internazionalizzazione

(Un profilo delle imprese toscane che operano sui mercati internazionali; Il tipo di canali di entrata sui mercati esteri scelti dalle imprese; Strategie di internazionalizzazione e forme di cooperazione sui mercati esteri)

Anna Fiorentino , Caratteri ed evoluzione delle politiche di marketing - (L'organizzazione delle attività di marketing; Caratteri delle azioni di marketing; I contenuti delle strategie; Le politiche di marketing)

Daniele Dalli , L'analisi delle performance - (La performance delle imprese del campione; Interpretazione della performance)

Parte III. Casi di imprese

(Imer International; Laika ; Lineapiù; Manifattura Italiana Nonwoven ; Ross's; Targetti Sankey; Asso Werke; Eaton Service Limited; Siticem; Cose di Lana; Lanificio Faliero Sarti; Monnalisa; La Nouvelle Bague; Uno A Erre; Conte of Florence; I.V.V.; Lanificio Cafissi; Syrom; Volpi Giuseppe; Saima Sicurezza)

Appendici

(Logiche e modalità di selezione delle imprese; Il questionario; Il protocollo per la redazione dei case study; Anatomia della competitività: le variabili del modello).

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche