Qualità: concetti e metodi

Claudio Peri

Qualità: concetti e metodi

Un volume sulla qualità molto differente. Serve più a ragionare che a fare. Illustra i principi che sottostanno alle famose norme ISO 9000 e chiarisce che questi principi non sono gli unici possibili.

Printed Edition

23.00

Pages: 160

ISBN: 9788820489199

Edition: 4a edizione 2000

Publisher code: 561.128

Availability: Fuori catalogo

Per fare qualcosa, qualunque cosa, occorre seguire un metodo che consenta di procedere con coerenza ed efficacia senza essere dispersivi e confusi. Ciò diventa particolarmente importante quando ci riferiamo ad attività complesse o "sistemi di attività".

I sistemi di qualità sono sistemi complessi, che coinvolgono molte persone e attività, e pertanto possono essere attuati efficacemente solo seguendo un metodo ordinato che consenta di rispondere all'interrogativo: come mettere a punto ed attuare sistemi di qualità efficaci ed efficienti?

Oltre ad affrontare questo interrogativo generale, nel volume sono sviluppate proposte di metodo per rispondere ad una serie di interrogativi più particolari, come ad esempio:

come condurre un'analisi di processo?

come condurre una sistematica analisi del rischio di processo?

quale metodo adottare per definire i contenuti del sistema informativo che supporta e guida un sistema di qualità?

Con semplicità e rigore, combinando sviluppi teorici ed esempi concreti (tratti in gran parte dal settore agro-alimentare) il testo guida il lettore all'acquisizione di tecniche di analisi, ma soprattutto di una mentalità critica e creativa nei riguardi dei problemi della qualità.

Claudio Peri è professore ordinario di Tecnologie Alimentari all'Università di Milano. Noto alla comunità scientifica internazionale per i suoi studi sulle operazioni unitarie della tecnologia alimentare, ha ricoperto anche ruoli di direzione e coordinamento in progetti di ricerca nazionali ed europei. E' stato il primo presidente dell'Associazione italiana di Tecnologie Alimentari, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche (Distam) dell'Università di Milano, presidente della Commissione Alimenti e Bevande dell'Uni, membro eletto del Consiglio Universitario Nazionale.

Che cos'è la qualità
* Parlare in italiano della qualità
* Il concetto filosofico della qualità
* Dalla filosofia alla pratica: dai bisogni alle attese
* Dalle attese agli obiettivi produttivi
* Un difficile passaggio: dagli obiettivi produttivi alle specifiche di prodotto
* Definizione della qualità
* L'ultimo passaggio: dalle specifiche al prodotto reale
Sistemi di qualità
* I sistemi di qualità sono sistemi di controllo
* I sistemi di qualità hanno due livelli di controllo
* I sistemi di qualità comprendono due tipi di attività
* Evoluzione storica dei sistemi di controllo della qualità
Il pensiero sistemico e i sistemi di qualità
* Un sistema di qualità è, prima di tutto, un "sistema"
* Il sistema di qualità è un sistema di attività umane
* La logica dei "che cosa" e dei "come" nella definizione dei sistemi di attività umane
* I sistemi di qualità sono sistemi di servizio
Progettare un sistema di qualità
* Un sistema di attività per progettare un sistema di qualità
* Premessa: nella situazione concreta esaminata esiste il problema della qualità?
* Definire gli obiettivi che si intendono conseguire con il sistema di qualità: la Dichiarazione d'Intenti (DI)
* Definire indici per valutare le prestazioni del sistema di qualità
* Analizzare il processo al quale deve essere applicato il sistema di qualità
Modelli concettuali di sistemi di qualità
* Modelli concettuali?
* Fondamenti per formulare un modello concettuale di sistemi di qualità
* Le attese del cliente
* Le specifiche del prodotto
* I fattori critici del processo
* Il sistema delle verifiche
* Gli elementi di gestione del sistema di qualità
Dal dire al fare
* Dal modello concettuale alla realtà
* Confrontare il modello concettuale con il sistema attuale di controllo
* Gli interventi fattibili e desiderabili
* Formalizzare il sistema di qualità in un documento (manuale della qualità)
* Passare all'attuazione pratica del sistema di qualità
* Qualche riflessione utile a lume di buon senso
* Definizione di sistema di qualità
Appendici
* Il Quality Function Deployment
* L'analisi del rischio
* Il sistema delle informazioni


Contributors:

Serie: Formazione permanente