Rapporto sull'osservatorio delle imprese artigiane e delle piccole imprese della provincia di Milano

A cura di: Andrea Lipparini, Roberta Crespi

Rapporto sull'osservatorio delle imprese artigiane e delle piccole imprese della provincia di Milano

Printed Edition

17.00

Pages: 80

ISBN: 9788846438218

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 365.192

Availability: Buona

L'Osservatorio delle imprese artigiane e delle piccole imprese della Provincia di Milano si pone come obiettivo l'acquisizione di informazioni su un campione di imprese operanti in alcuni settori rappresentativi del tessuto produttivo del nostro Paese.

Il Progetto Osservatorio è stato ispirato dall'esigenza di una maggiore lucidità nell'interpretazione dei componenti delle organizzazioni di ridotte dimensioni. Se, da un lato, a queste ultime viene spesso riconosciuto il ruolo di motore dello sviluppo in molti settori portanti della nostra economia, dall'altro si osservano punti di criticità che rischiano di indebolire gli elementi alla base della competitività delle piccole imprese.

Come in ogni Osservatorio, non esistono conclusioni rigorose ma spunti di riflessione utili per impostare programmi di sostegno e di sviluppo nel pieno rispetto della dotazione di risorse e competenze della comunità artigianale e imprenditoriale investigata. Per le imprese, il Rapporto rappresenta un momento di confronto con altri operatori dello stesso settore o realtà caratterizzate da problematiche simili. Per le istituzioni, esso rappresenta una forte informativa aggiornata sui fabbisogni delle imprese, nonché un utile supporto nella messa a punto di interventi per la valorizzazione della formula imprenditoriale di queste ultime.

Il rapporto sull'Osservatorio delle imprese artigiane e delle piccole imprese della Provincia di Milano è a cura di Andrea Lipparini e di Roberta Crespi, docenti dell'Università Cattolica di Milano e responsabili scientifici del progetto.


Introduzione all'Osservatorio 2000
La base di indagine
(La composizione del campione: attività e connotati dimensionali; La composizione del campione: età e fatturato, L'export; Gli utili sul fatturato; L'origine dell'impresa; L'imprenditore; Gli assetti proprietari; La composizione dell'organico: titolo di studio e qualifiche; Le risorse per lo sviluppo; La ricerca e l'innovazione; IL sistema informativo: presenza e applicazioni)
Le competenze: reperimento e sviluppo
(La ricerca di personale; La formazione del personale e l'apprendimento; Le competenze; Approfondimento sul settore manifatturiero; Le competenze tecnico-produttive; I macchinari; L'utilizzo degli impianti; Gli interventi di rilocalizzazione)
Le relazioni
(Le relazioni con i clienti; La localizzazione dei clienti principali; La durata e la frequenza dei rapporti con i clienti principali; La qualità della relazione; Le relazioni con i fornitori; La localizzazione dei fornitori principali; La frequenza e la durata dei rapporti con i fornitori principali)
L'evoluzione delle priorità strategiche
Il fabbisogno di servizi a supporto dell'attività
Allegato. Metodologia per la formazione del campione.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Urban and Regional Economies

Level: Scholarly Research

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