Simone Weil: segni, idoli e simboli

Wanda Tommasi

Simone Weil: segni, idoli e simboli

Printed Edition

32.00

Pages: 240

ISBN: 9788820480370

Edition: 2a edizione 1994

Publisher code: 495.56

Availability: Fuori catalogo

Il pensiero di Simone Weil è analizzato nel libro a partire da un tema insistentemente presente nei Quaderni, quello dell'immaginazione.

Simone Weil critica duramente l'immaginazione come fuga dalla realtà e invita ad accordare il consenso a ciò che è: «Bisogna preferire l'inferno reale piuttosto che il paradiso immaginario».

Ma, poiché «la nostra vita reale è composta per più di tre quarti d'immaginazione e di finzione», il compito di discriminare il reale dall'illusorio risulta fondamentale per dissipare la caligine di valori menzogneri che ci impediscono di aderire al reale e di amarlo, per accordare il consenso a quella che prende il nome di necessità solo quando è riconosciuta come tale.

Alla critica dell'immaginazione e al lavoro decostruttivo nei confronti degli idoli collettivi che dominano nel sociale, Simone Weil fa seguire, come contrappeso, una rilettura dei simboli del sacro, provenienti da tutte le grandi tradizioni religiose, attraverso cui si rivela la tessitura segreta dell'universo.

Il volume, partendo dal confronto con le teorie dell'immaginario, di Alain e di Sartre, segue Simone Weil lungo il percorso che la conduce dall'idolo al simbolo, dai segni vuoti della nostra civiltà, caratterizzata dall'inflazione delle immagini, fino alla riscoperta dello strato originario del simbolo.

• Premessa

• Parte prima - L'immaginazione e l'io
* La percezione: «una sorta di danza»
* «Una teoria dell'immaginazione senza immagini»
* Una geometria delle passioni
* Il mito della caverna

• Parte seconda - Segni e idoli
* Il regime dei puri segni
* L'idolo sociale
* La cattiva imitazione
* Ebraismo e iconoclastia

• Parte terza - I simboli
* Dall'idolo al simbolo
* Platonismo e cristianesimo
* La porta stretta
* Il dispositivo simbolico



Contributors:

Serie: Filosofia

Level: Scholarly Research