Storia e teorie della responsabilità sociale d'impresa.

Lorenzo Morri

Storia e teorie della responsabilità sociale d'impresa.

Un profilo interpretativo

Una breve storia del fenomeno ideologico della responsabilità sociale d’impresa (RSI), uno sguardo al “volto buono” del capitalismo novecentesco e contemporaneo, a quel processo di formazione di idee e immagini di sé mediante cui l’impresa (con il contributo degli specialisti di scienze manageriali), attraverso il XX secolo e oltre, ha dialogato con la società, risposto alle sue richieste di giustificazione e infine preteso di consacrare se stessa.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856813395

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1529.2.108

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856820010

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1529.2.108

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume traccia una breve storia del fenomeno ideologico della responsabilità sociale d'impresa (RSI). Si guarda, cioè, al "volto buono" del capitalismo novecentesco e contemporaneo, a quel processo di formazione di idee e immagini di sé mediante cui l'impresa (con il contributo degli specialisti di scienze manageriali) ha dialogato con la società, risposto alle sue richieste di giustificazione e infine preteso di consacrare se stessa.
Se, dunque, è possibile leggere queste pagine come quelle di un piccolo manuale storico-concettuale dove rinvenire le nozioni-chiave del vasto dibattito sulla RSI (stakeholder management, responsibility e responsiveness, etica e filantropia, autoregolamentazione e vincoli normativi ecc.), al tempo stesso vi si può riconoscere anche il dipanarsi di un percorso interpretativo, nel quale alcuni fili vengono tirati ed altri lasciati cadere. Il discorso tende così ad ampliarsi verso gli orizzonti del capitalismo globale e della sua governance, della democrazia economica, delle relazioni tra etica e diritto. E una delle banali scoperte a cui si arriva è che il "volto buono" che si era inteso illuminare all'inizio rischia di ridursi a foglia di fico stesa su volti notoriamente "cattivi": finanziarizzazione esasperata, stock options e potere manageriale, conflitti di interessi ecc. Ovvero, che quel volto è sempre in procinto di incarnare la falsa coscienza degli altri, come inevitabilmente si è tentati di pensare dinanzi alla contraddizione lampante tra le parole della responsabilità e i fatti dell'irresponsabilità (o dell'illegalità, spesso) diffusa tra le organizzazioni e gli attori economici.

Lorenzo Morri, collaboratore del C.I.Do.S.Pe.L del Dipartimento di Sociologia di Bologna, è professore a contratto di Etica dell'occupazione, del mercato e dell'ambiente presso la Facoltà di Scienze politiche di Bologna. In questa collana ha pubblicato Etica e società nel mondo contemporaneo (2004); con M. La Rosa, Etica economica e sociale. Letture e documenti (2005); "L'impresa e le attese sociali dei lavoratori: un'indagine empirica sulla RSI nella provincia di Bologna", in F. Murru (a cura di), Responsabilità sociale d'impresa. Il punto di vista dei lavoratori (2008).



Premessa
In America. Origini e sviluppo di una dottrina
(Il problema del controllo sociale dell'economia; Il potere e le responsabilità: perdita e ricostruzione di un orizzonte di senso; Forma e contenuto: definizioni di responsabilità sociale d'impresa)
Sistemazioni scientifiche. RSI come paradigma analitico
(Visioni binarie: la prima letteratura Business & Society; Visioni multidimensionali: la seconda letteratura Business & Society; Visioni critiche: la letteratura sociologica)
Note italiane. Diario di un dibattito implicito
(Introduzione; Prospettive economiche; Prospettive sociologiche; Note per una sintesi transdisciplinare e un piano di ricerca)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche