Il settore idrico italiano

Andrea Gilardoni, Alessandro Marangoni

Il settore idrico italiano

Strategie e modelli di business

Printed Edition

20.50

Pages: 192

ISBN: 9788846458568

Edition: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Publisher code: 380.251

Availability: Esaurito

Il settore idrico si distingue da altri comparti delle public utilities per alcuni aspetti peculiari. Struttura e funzionamento delle reti, sistemi di regolazione, rapporto domanda-offerta, modalità competitive e caratteristiche degli operatori concorrono a disegnare scenari competitivi del tutto particolari.

In Italia, poi, il settore si caratterizza per alcuni elementi specifici: frammentazione gestionale, carenze infrastrutturali, elevata necessità di investimenti, limitata internazionalizzazione, ampi spazi di miglioramento dei risultati operativi ed economici degli operatori.

Dopo dieci anni dalla Legge Galli, il processo di trasformazione e consolidamento dell'industria idrica ha visto nell'ultimo biennio una sensibile accelerazione, anche in seguito al più generale cambiamento che ha interessato le public utilities. Tutto ciò sta ridisegnando l'assetto del settore e determinando nuove strategie delle imprese.

In questo contesto, il lavoro esamina, in chiave strategica e gestionale, l'evoluzione del comparto e le sue prospettive di sviluppo. Sulla base dell'attuale configurazione dell'industria idrica italiana e del quadro normativo comunitario e nazionale, si analizzano le strategie ed i modelli di business dei principali operatori. Ne emerge il progressivo aumento della concentrazione e l'affermarsi di alcuni player leader, che, anche attraverso alleanze ed aggregazioni, perseguono strategie di crescita.

L'evoluzione degli scenari competitivi richiede però alle imprese nuovi assetti organizzativi e gestionali, che, da un lato, rispondano alle peculiarità insite nel sistema degli Ambiti Territoriali Ottimali, e, dall'altro, permettano di migliorare le performance gestionali ed economico-finanziarie, realizzando le sinergie derivanti da aggregazioni ed integrazioni.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.


Amedeo Amato, Prefazione
Introduzione
La struttura del settore idrico italiano
(Introduzione; La disponibilità idrica; La domanda idrica; Disponibilità e domanda idrica: un confronto con l'Europa; La dotazione infrastrutturale e gli investimenti; Le caratteristiche strutturali e gestionali della filiera idrica)
Il quadro normativo
(Introduzione; La normativa comunitaria; La normativa italiana; La normativa regionale di applicazione della Galli; Il ruolo delle Regioni a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione)
La mappatura del settore: L'affidamento e la gestione degli Ato
(Introduzione; Il processo di attuazione della Legge Galli; Lo stato d'avanzamento della Legge Galli; L'analisi degli Ato per Regione)
Le strategie e i modelli di business dei principali operatori
(Introduzione; L'analisi del mercato e della concorrenza; La competizione nel mercato idrico; I principali player e l'evoluzione delle quote di mercato; I processi di aggregazione; I principali competitor)
I raggruppamenti strategici, i modelli di business organizzativi
(Introduzione; I principali raggruppamenti strategici; Gli assetti organizzativi; La gestione della società d'Ambito: il caso Alto Valdarno; La gestione delle società d'Ambito: il caso dell'Alto 4 Latina)

You could also be interested in