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Luca Anselmi, Fabio Donato

Il declino del sistema dei controlli manageriali nelle pubbliche amministrazioni.

Dal federalismo ai costi standard

Attraverso un’analisi verticale, con una disamina relativa agli enti locali, alle aziende sanitarie e alle università, il testo analizza il sistema di controllo che si instaura tra amministrazioni centrali e regioni e quello di carattere relazionale e partecipativo tra cittadini/utenti e amministrazioni pubbliche.

cod. 374.1.2

Gianpaolo Basile

Relazioni tra impresa e individuo-consumatore.

Il ruolo sociale del brand

Una lettura delle dinamiche relazionali tra l’impresa e l’individuo-consumatore. Un testo per studenti, prevalentemente umanisti e aziendalisti, e studiosi di marketing e gestione d’impresa, ma che si propone di offrire stimoli metodologici anche agli operatori di marketing e comunicazione.

cod. 365.1049

Arabella Mocciaro Li Destri

Managerial irresponsibility and firm survival.

Pivoting the company in the aftermath of a social scandal

This study analyses the factors that underlie scandals driven by managerial social irresponsibility and the dimensions that influence the possibility to pivot the company back to success after a social scandal.

cod. 365.1048

Giuseppe Tardivo, Marina Damilano

La gestione dei mercati finanziari internazionali

Il volume fornisce le conoscenze e competenze necessarie per intraprendere scelte di gestione finanziaria internazionale e comprendere e interpretare le dinamiche che ruotano attorno all’insieme di strumenti e mercati che costituiscono il sistema finanziario internazionale.

cod. 367.93

Società Italiana Marketing

Mercati e competitività.

Rivista della Società italiana di Marketing. Numero speciale in occasione dei dieci anni del Convegno Annuale

Numero speciale della Rivista Mercati & Competitività con una presentazione del Presidente della Società Italiana di Marketing in merito all’evoluzione della Società in questi dieci anni e un rapporto del Segretario Generale sui risultati dell’Osservatorio sull’Insegnamento del Marketing in Italia.

cod. 364.189

Alessandro Giannozzi

Fair value disclosure, rischio di liquidità e rendimenti azionari.

Un'analisi empirica sulle imprese europee finanziarie e non finanziarie

Il volume intende verificare se il fair value informi gli investitori sul rischio di liquidità delle imprese europee finanziarie e non, e quindi se le informazioni sul rischio di liquidità siano utili per gli investitori.

cod. 365.1046

Bernardo Balboni

Customer Value Management.

Valore, strategie e performance nella gestione del portafoglio clienti

Il Customer Value Management è pratica che va applicata alla realtà aziendale. L’applicazione descritta nel volume ha il merito di evidenziare le performance realizzate effettivamente da un’impresa industriale e di proporre, inoltre, una soluzione organizzativa per l’implementazione di questo strumento analitico e gestionale.

cod. 365.1040

Il testo illustra il contributo delle discipline economico-aziendali alla trasformazione “aziendale” delle entità pubbliche, avviata da oltre un ventennio e ancora in continuo fermento. La progressiva introduzione del controllo interno di gestione nelle aziende pubbliche potrà fornire un valido contributo al miglioramento dei processi decisionali e della comunicazione economico-finanziaria esterna per soddisfare le crescenti esigenze di accountability.

cod. 373.4

L’entertainment rappresenta oggi una delle leve manageriali più utilizzate per differenziare il centro commerciale e consolidare le relazioni con i clienti. Questo libro, utile sia per gli studiosi che per gli operatori della distribuzione, in particolare dei centri commerciali, esamina le dinamiche evolutive in atto e i possibili trend futuri che riguardano il management dell’entertainment sia dal punto di vista strategico che operativo.

cod. 619.3

Giuseppe Tardivo, Giovanni Quaglia

La creazione del valore

Vol. 2 La creazione di valore per il territorio

Il volume esamina la creazione di valore per il territorio, con particolare riferimento alla domanda, all’offerta, ai driver di sviluppo territoriale e alla sostenibilità ambientale, considerati in un’ottica sistemico-vitale.

cod. 367.91

Giuseppe Tardivo, Giovanni Quaglia

La creazione di valore

Vol. 1 La creazione di valore per l'impresa

Incentrato sulla creazione di valore per l’impresa, il volume illustra i concetti fondamentali della creazione di valore, ne esamina le leve economico-finanziarie e mercatistiche che la determinano, soffermandosi infine sui modelli di misurazione.

cod. 367.90

Giorgia Profumo

Gli assetti di governo delle imprese minori.

Prospettive teoriche ed analisi empiriche in Europa

Il volume analizza il complesso tema dei rapporti tra proprietà del capitale apportato nell’impresa e titolarità del potere di governo nelle imprese minori. Il lavoro propone, in particolare, una concettualizzazione teorica delle diverse espressioni di governo delle imprese di minori dimensioni, propedeutica all’analisi empirica su un campione di medie imprese quotate europee.

cod. 365.1036

Paolo Calvosa

Il settore dei giochi pubblici on line in Italia.

Dinamiche di sviluppo, modelli di business e strategie competitive

Il volume analizza l’impatto di internet sullo sviluppo del settore dei giochi pubblici in Italia, appro-fondendo in particolare le dinamiche di crescita e i modelli di business che caratterizzano il segmento dei giochi pubblici on line.

cod. 365.1034

Nel volume si indagano i fattori abilitanti la performance degli atenei, assumendo il paradigma del capitale intellettuale. Nello specifico, si analizzano in chiave comparativa i modelli contabili impiegati negli atenei europei e italiani per accrescere l’informativa sugli intangibles e si individuano i percorsi di integrazione tra gli approcci del capitale intellettuale e le consolidate metodiche di valutazione della qualità delle attività universitarie.

cod. 373.3

Le tematiche esaminate in ognuno dei sei Project Work contenuti in questo volume differiscono per tipologia di impresa e problematica fronteggiata, ma sono legate dalla contingente attualità e dalla rilevanza dei mercati trattati. I temi di marketing oggetto di studio sono: il lancio di un nuovo prodotto, la mappatura dei mercati, la fidelizzazione, la promozione out of store, il co-marketing e la gestione delle collection.

cod. 1820.263

Dopo un inquadramento dei fenomeni di patologia aziendale e una disamina delle differenti modalità di categorizzazione delle possibili tipologie di crisi proposte dalla letteratura aziendalistica, il testo si sofferma sull’analisi del ruolo della corporate governance rispetto al comportamento adottato dall’impresa nei processi di crisi-risanamento, osservato in funzione dell’evoluzione della dinamica delle relazioni tra l’impresa e i propri stakeholder.

cod. 373.2

Silvano Corbella

I Modelli 231: la prospettiva aziendale.

Una proposta interpretativa nel quadro della New Institutional Theory

Approfondendo il profilo aziendale dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo predisposti ai sensi del d.lgs. 231/2001 (Modelli 231), il volume elabora una proposta interpretativa dei fattori determinanti le pressioni all’adozione e al miglioramento dei suddetti Modelli.

cod. 365.1024

Rosa Alba Miraglia, Antonio Leotta

Control in supply relations between businesses.

Theoretical perspectives and empirical evidence

This work comes under the scope of the growing scientific debate as it strives to better understand the phenomenon of control in relations between businesses and in supply relations in particular. This understanding is extremely useful today, given the increasingly widespread creation of non-competitive relations between businesses.

cod. 368.2

Andrea Guerrini

Il sistema di controllo gestionale.

Metodi e strumenti per il check-up e la progettazione

I metodi e gli strumenti per progettare un sistema di controllo gestionale (SCG) e per svolgere un audit su un sistema già esistente. Un testo utile per i manager che devono implementare un SCG in azienda e per tutti quei professionisti che offrono servizi di consulenza direzionale alle imprese.

cod. 365.1023