Relazioni tra impresa e individuo-consumatore.

Gianpaolo Basile

Relazioni tra impresa e individuo-consumatore.

Il ruolo sociale del brand

Una lettura delle dinamiche relazionali tra l’impresa e l’individuo-consumatore. Un testo per studenti, prevalentemente umanisti e aziendalisti, e studiosi di marketing e gestione d’impresa, ma che si propone di offrire stimoli metodologici anche agli operatori di marketing e comunicazione.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 182

ISBN: 9788820458768

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1049

Disponibilità: Nulla

Pagine: 182

ISBN: 9788891702258

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1049

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'obiettivo di questo lavoro è proporre - tramite l'utilizzo per analogia di teorie appartenenti a diverse discipline e filoni di studio, come quelle relative ai sistemi complessi e sociali - una lettura delle dinamiche relazionali tra l'impresa e l'individuo-consumatore.
Su tali basi, dette relazioni, caratterizzate dal requisito dell'interattività, si dimostrano utili per la sopravvivenza economica e sociale se consentono all'impresa di competere e creare valore e all'individuo, per mezzo dell'acquisto dei prodotti-brand, di affermare il proprio Io e ottenere la propria Identificazione Sociale nell'ambito dei gruppi di riferimento (amici, colleghi, famiglia).
La condizione di interattività risalta il ruolo sempre più attivo del consumatore-attore sociale nelle politiche di brand dell'impresa, per mezzo degli ambienti di interazione sociale come facebook, google+, ed altri.
L'autore, inoltre, sulla base della teoria della costituzione della società, propone una lettura di quelle dinamiche basate sia su regole sociali, che tendono ad individuare poteri contrattuali nell'ambito delle relazioni, che su norme, il cui rispetto caratterizza condizioni di legittimazione.
Il lavoro si conclude con un modello rappresentativo dell'evoluzione dei concetti trattati, sia ribadendo l'importanza, per l'impresa, di creare e mantenere le relazioni con l'individuo-consumatore, sia sottolineando la rilevanza che tali dinamiche relazionali evolvano verso una condizione temporale di sostenibilità, che tenga conto dell'ambiente, inteso come variabile sociale, naturale ed economica.
Il volume si rivolge agli studenti, prevalentemente umanisti ed aziendalisti, e agli studiosi di marketing e gestione d'impresa. Si propone, inoltre, di offrire stimoli metodologici anche agli operatori di marketing e comunicazione.

Gianpaolo Basile è dottore di ricerca in Scienze della comunicazione. Insegna all'Università degli Studi di Salerno Marketing del sistema territorio, nel corso di laurea magistrale in Sociologia e Politiche del territorio, e alla Vitez University, nel corso di dottorato in International business administration. Svolge attività di consulenza e di ricerca per aziende ed enti.



Prefazione
Il consumatore secondo varie discipline scientifiche
(Le dimensioni sociologiche; L'apporto degli studi di psicologia; Gli studi economici; Verso un approccio interdisciplinare: l'importanza di costruire un modello; I modelli più significativi)
Principali filoni di studio sul consumer behaviour
(Il progresso degli studi sul consumatore; La Scuola Nord Europea; La Scuola Latina/Mediterranea; La Service Logic Dominant; La Consumer Culture Theory)
L'individuo-consumatore nel marketing: da obiettivo a risorsa rilevante
(Il consumatore negli studi di marketing; Il Marketing come valore guida della cultura d'impresa; La Knowledge Marketing in ottica di problem solving e decision making; La creazione, l'evoluzione e la contestualizzazione della conoscenza di marketing; La "rilevanza" nell'ambito delle relazioni tra impresa e consumatore)
Dinamiche relazionali tra i sistemi impresa e consumatore
(La prospettiva sistemica nei processi di consumo; Evoluzioni delle relazioni tra impresa ed individuoconsumatore; Livelli conoscitivi dell'individuo-consumatore da parte dell'impresa: l'importanza della riduzione dell'asimmetria informativa; Elementi salienti del problem solving del consumatore: processo motivazionale e modello della catena mezzi fini; Atteggiamento e valutazione dell'acquisto e del post-acquisto; Riflessioni prospettiche)
Relazioni tra brand e individuo-consumatore
(Il brand nell'ambito delle relazioni tra impresa ed individuo-consumatore; L'evoluzione sociale delle relazioni diadiche tra individuo-consumatore e brand: Attractiveness; Il rapporto di relazione triadico: Identification; La condizione di risonanza per effetto del Commitment; Un modello concettuale; I condizionamenti alle relazioni tra brand ed individuo; L'influenza delle interazioni sugli schemi interpretativi e sulle pratiche sociali degli attori; Duality effect; Isomorfismo e Strutturazione; Conclusioni: la consonanza di contesto per la sopravvivenza sostenibile)
Bibliografia.

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