Marketing e creazione di valore: casi di eccellenza. 5

A cura di: Guido Cristini, Francesca Negri

Marketing e creazione di valore: casi di eccellenza. 5

Le tematiche esaminate in ognuno dei sei Project Work contenuti in questo volume differiscono per tipologia di impresa e problematica fronteggiata, ma sono legate dalla contingente attualità e dalla rilevanza dei mercati trattati. I temi di marketing oggetto di studio sono: il lancio di un nuovo prodotto, la mappatura dei mercati, la fidelizzazione, la promozione out of store, il co-marketing e la gestione delle collection.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820450526

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1820.263

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891700315

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1820.263

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nato nel 1999 dalla collaborazione tra l'Università degli Studi di Parma e la Business School del Sole 24 ORE, il Master in Marketing Management (www.mastermm.it) si caratterizza per l'assoluta qualità della didattica e della strumentazione utilizzata, nonché per l'ampia rete di relazioni con la business community.
La serie Marketing e creazione di valore: casi di eccellenza giunge con questo contributo alla sesta uscita, concretizzando questo legame attraverso la pubblicazione dei migliori casi di marketing, frutto dei Field Projects redatti dai partecipanti al Master in Marketing Management durante i mesi trascorsi in azienda per lo svolgimento dello stage finale, con anche il contributo fattivo e la revisione dei tutor accademici e manageriali.
È profonda convinzione dei curatori che si tratti di un impegno culturale importante per gli attori coinvolti e la qualità dei contributi presentati, nonché di grande rilevanza e utilità per la dimensione empirica ai fini della comprensione delle specificità dei paradigmi di marketing. Il principio chiave cui l'attività di stage e la redazione dei project work si ispirano è quello del learning by doing, che si riferisce alla capacità delle persone di imparare in corso d'opera, attraverso l'esperienza in prima persona.
Le tematiche esaminate in ognuno dei sei Project Work contenuti in questo sesto contributo differiscono per tipologia di impresa (si tratta e di aziende di servizi e di imprese industriali, alcune italiane, altre di vocazione internazionale) e problematica fronteggiata, ma trait d'union nella rassegna dei casi è la contingente attualità delle problematiche affrontate e la rilevanza dei mercati trattati. In particolare, i contributi si riferiscono ai settori della cosmesi, della produzione e della distribuzione dei FMCG, dell'elettronica di consumo, e della telefonia mobile. I temi di marketing oggetto di studio sono il lancio di un nuovo prodotto, la mappatura dei mercati, la fidelizzazione, la promozione out of store, il co-marketing e la gestione delle collection.

Guido Cristini è professore ordinario di economia e gestione delle imprese, e attuale Pro Rettore vicario dell'Ateneo di Parma. È autore di numerosi scritti incentrati sui temi di marketing distributivo e di management delle imprese commerciali, nonché Direttore del Master in Marketing Management. Ricopre inoltre la carica di Presidente della Società Italiana Marketing.
Francesca Negri, PhD, è ricercatore presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, dove studia e approfondisce i temi legati all'economia e gestione delle imprese e del retail marketing. Insegna social media marketing.



Guido Cristini, Prefazione
Francesca Negri, Introduzione. Master in Marketing Management e Collana "Marketing e Creazione di Valore: casi di eccellenza"
Sheila Bagattini, Lancôme: il marketing Make-up e il lancio di Teint Miracle
Marta Banni, Scenario competitivo del mercato dessert freschi. Analisi e mappatura
Francesca Cenni, Il marketing della fidelizzazione in Unieuro
Concetta Leone, La nascita di un volantino pubblicitario
Domenico Loperfido, Il co-marketing in Vodafone
Sonia Pisano, 2011 Regalissimi
Gli autori
I diplomati Master in Marketing Management.

Contributi: Sheila Bagattini, Marta Banni, Francesca Cenni, Concetta Leone, Domenico Loperfido, Sonia Pisano

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche