cod. 2000.1059
La ricerca ha estratto dal catalogo 113 titoli
cod. 2000.1059
Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell'obbligo
cod. 292.1.7
Contributo storico-critico
cod. 1240.195
Dalla ricerca pura alla ricerca applicata. Pubblicazione in onore di Giorgio Tampieri
cod. 1134.3
Strumento di noia o di fantasia? I risultati di una ricerca nella scuola materna dell'Alto Adige
cod. 2000.216
Times, ideas and portraits
cod. 146.2
La famiglia che si estende, i suoi simboli, il pediatra
cod. 525.6
cod. 525.3
Indicazioni teoriche e di ricerca-azione per organizzare la giornata scolastica
cod. 2000.1022
La nuova scuola del bambino
cod. 2000.526
Prospettive psicologiche e pedagogiche per una cultura della postprogrammazione al nido e alla scuola d'infanzia
cod. 1520.137
cod. 260.36
Tre esperienze urbane
cod. 260.29
Continuità e cambiamento dalla nascita ai due anni
cod. 260.10
Cas Holman, Rosan Bosch, Rasu Watanabe
Come si progetta per i bambini? Questo volume tenta di rispondere a tale domanda attraverso i progetti di Cas Holman, Rosan Bosch e Rasu Watanabe, basati sul concetto di una nuova educazione, più libera e autonoma. Un approccio all’argomento in termini globali – date le loro diverse provenienze geografiche –, che non trascura altre figure storiche iconiche, sia in ambito progettuale sia pedagogico. Una lettura accompagnata da immagini coinvolgenti, destinata a progettisti, educatori e chiunque abbia a che fare con il fantastico mondo dei bambini in termini di giochi e spazi.
cod. 85.122
La partecipazione dei bambini e delle bambine nello 0-6
Questo volume è il terzo di una quadrilogia dedicata al tema della partecipazione e approfondisce, in particolare, la partecipazione delle bambine e dei bambini. Il libro chiarisce i diversi significati che il concetto di partecipazione assume in relazione all’infanzia, problematizza criticamente le sue ambiguità e contraddizioni e illustra ambiti e prospettive possibili affinché essa si realizzi, rendendo i bambini e le bambine attori sociali protagonisti dei propri contesti di vita.
cod. 665.18
L'adattamento italiano dell'Attachment Q-Sort (AQS) di Everett Waters
cod. 1305.17
Frutto della ricerca di studiosi e accademici che abbracciano la quasi totalità delle discipline umanistiche, i saggi del volume hanno come comune denominatore il tema dell’ascolto. Ascolto come dimensione interna alla relazione che, come tale, chiama in causa, oltre alla famiglia, il mondo della politica, dell’economia, dell’educazione e della scuola.
cod. 2000.1388
Genitori sulla scena educativa
Un’occasione di confronto per genitori, ma anche per chi si occupa di educazione familiare. Il volume cerca con semplicità di mettere in luce cosa accade “sulla scena educativa familiare”, nel tentativo di sostenere il compito appassionante e tremendo di “tirar grandi” i propri figli.
cod. 565.1.2
Tra promozione, controllo e protezione
Una riflessione sui servizi educativi, sui loro mandati e le loro centrature, in una prospettiva tesa a decostruire i significati che la nozione di “servizio” è venuta progressivamente ad assumere in ambito educativo, e le ricadute che questa stessa idea ha concorso a generare nei modi di pensare al lavoro educativo “pubblico” con i bambini e con i ragazzi, dalle sue origini fino ai giorni nostri.
cod. 565.14