Vivere meglio con i bambini

A cura di: Bruna Mazzoncini

Vivere meglio con i bambini

Edizione a stampa

12,00

Pagine: 48

ISBN: 9788846455178

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1059

Disponibilità: Discreta

Che fare se un bambino urla e strepita ogni volta che viene contrariato?

E se un bambino è troppo appiccicato alla mamma, oppure tende a isolarsi dal gruppo dei compagni?

Che fare se invece un bambino non sta mai fermo?

Se ci sembra troppo silenzioso e triste o sempre troppo arrabbiato? Se improvvisamente non vuole più dormire da solo o fa mille storie ogni volta che si siede a tavola?

La crescita di ogni bambino procede attraverso una serie di cambiamenti spesso repentini e di comportamenti che mettono a dura prova l'adulto nel suo mestiere di educatore. Una domanda che in queste situazioni il genitore si pone è: "C'è da preoccuparsi?".

Il rischio è quello di preoccuparsi troppo quando non è utile farlo o di preoccuparsi troppo poco o troppo tardi quando invece è necessario.

Prendere atto con maggiore chiarezza di ciò che fa parte della normale crescita del bambino e di quello che invece è il segnale di una difficoltà evolutiva, è il primo passo per attivare risposte e comportamenti utili alla crescita psicologica del bambino.

Questo libretto è nato dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca diretto dal prof.Gabriel Levi dell'Università di Roma "La Sapienza" e il Fondo Seragnoli della Fondazione Fatebenefratelli, nell'ambito di un progetto sulla prevenzione del disagio psicopatologico in età prescolare, rivolto a genitori e insegnanti. Abbiamo voluto brevemente trattare:

alcuni aspetti che caratterizzano la crescita del bambino a tre, quattro e cinque anni;

- i momenti faticosi che adulto e bambino si trovano ad affrontare nell'arco di una giornata;

- alcuni aspetti comportamentali che più di altri possano costituire un campanello d'allarme sul benessere psichico del bambino.

Bruna Mazzoncini , psicologa clinica, nell'ambito del Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell'età evolutiva dell'Università di Roma "La Sapienza", coordina il Centro Pilota per i Disturbi dell'Apprendimento e si occupa in particolare dei Progetti sulla Prevenzione del disagio evolutivo in ambito scolastico. Ha una lunga esperienza nel campo della formazione di operatori scolastici e sanitari e nell'attività di consulenza ai genitori. Ha pubblicato numerosi lavori su libri e riviste italiane e straniere.


Introduzione
Il bambino che cresce: l'età prescolare
(Il bambino a tre anni: "il piccolo principe"; Il bambino a quattro anni: "il piccolo Ulisse"; Il bambino a cinque anni: "il grillo parlante")
I momenti "faticosi"
(A tavola; Il sonno; I "sì" e i "no"; Stare con gli altri)
I campanelli d'allarme
(Il bambino ansioso; Il bambino triste; Il bambino capriccioso; Il bambino irrequieto)
Conclusioni.

Potrebbero interessarti anche