Serie di psicologia

The search has found 521 titles

Francesco Dentale

La dimensione implicita dell'autostima

Un contributo di ricerca con l'utilizzo dell'Implicit Association Test

Dopo una sintesi introduttiva sugli scopi, i metodi e gli indirizzi di ricerca orientati alla rilevazione di costrutti tipicamente associati alla psicologia sociale e alla psicologia della personalità, il volume presenta l’Implicit Association Test (IAT), un contributo alla distinzione fra autostima implicita ed esplicita, e testa l’ipotesi che l’incapacità a leggere i sentimenti (o alessitimia) influisca sulla concordanza fra autostima implicita ed esplicita.

cod. 1240.321

Angela Balzotti, Rosa Gallelli

Gioco e costruzione della mente

Identità, simbolizzazione e relazione nella società della conoscenza

Alla luce delle analisi di alcuni fondamentali autori della letteratura psicologica, pedagogica e psicoanalitica, il testo propone una lettura problematica del ruolo oggi svolto dal gioco e dal giocare nei percorsi della formazione. E offre a educatori e genitori, a psicologi e psicoterapeuti, le indicazioni per una qualificazione dell’attività ludica verso la promozione di personalità libere e collaborative.

cod. 1240.320

Luca Amovilli

Gruppi.

Sviluppo storico di un'idea

La storia delle tecniche di gruppo, i suoi protagonisti, le sue marcate contraddizioni. L’analisi storica, messa in relazione con concreti problemi di applicazione manageriale, permette di intercettare criticamente le prassi più inefficaci in voga, i nuovi bisogni del lavoro di gruppo ma anche le esperienze di successo. Corredano il volume le immagini e le biografie sia dei primi pionieri che dei più importanti riferimenti attuali.

cod. 1240.319

Sara Invitto

All'origine era

La nuova storia del generare e dell'essere generato. Dinamiche psico-logiche in provetta

La procreazione medicalmente assistita (PMA): un quadro sintetico e generale che analizza le rappresentazioni psicosociali della fertilità, le varie tecniche di fecondazione assistita, le norme, la bioetica e la neuroetica relativa all’embrione e alla diagnosi genetica preimpianto… Sono affrontate, inoltre, le dinamiche psicologiche della coppia che accede a PMA, del bambino nato da PMA, e gli interventi e le interpretazioni terapeutiche in funzione di diversi modelli teorici.

cod. 1240.318

Giovanna Perricone, Concetta Polizzi

Bambini e famiglie in ospedale

Interventi e strategie psicoeducative per lo sviluppo dei fattori di protezione

Il testo focalizza l’attenzione degli operatori (pediatri, psicologi, educatori, animatori, ecc.) verso alcune tipologie di interventi che consentono ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie di vivere la condizione di crisi evolutiva indotta dalla malattia e dall’ospedalizzazione come “sfida evolutiva”.

cod. 1240.316

Giovanna Petrillo, Daniela Caso

Promuovere la salute nei contesti educativi

Comportamenti salutari e benessere tra gli adolescenti

Il volume intende promuovere la salute nella scuola, aderendo all’ottica bio-psico-sociale sostenuta dell’OMS. La proposta consiste nell’assumere una prospettiva positiva nei confronti della salute, finalizzando l’attività al miglioramento degli stili di vita e del benessere percepito, insistendo sull’im-portanza di incidere in un’età peculiare per le sue problematiche evolutive quale l’adolescenza.

cod. 1240.313

Santo Di Nuovo, Giovanni Sprini

Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali.

In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine

Un omaggio ad Angelo Majorana, professore di Psicologia nelle Università di Catania e Roma, tra gli ultimi grandi “vecchi” della psicologia italiana. Il volume raccoglie testi che spaziano dalla ricerca sperimentale sui processi cognitivi ed emotivi allo studio dei fenomeni sociali e del ciclo di vita, dall’approccio clinico-terapeutico a quello di comunità…

cod. 1240.312

Annalisa Amodeo, Tiziana Liccardo

Guardando un'organizzazione che cambia

L'intervento psicologico in un'istituzione militare

Il volume presenta un programma di intervento psicologico che da oltre tredici anni viene realizzato all’interno di un ente di formazione militare. Un progetto unico nella realtà italiana, finalizzato allo sviluppo e all’implementazione delle abilità necessarie per potersi adattare al contesto militare. Il testo presenta i vari livelli dell’intervento, la metodologia e gli strumenti utilizzati.

cod. 1240.311

Il libro affronta il tema del mercato del lavoro e del futuro della professione psicologica nel Lazio, incrociando dati regionali e letture nazionali di tendenza sulla psicologia e costituendo a tal fine un Osservatorio permanente. Viene presentata l’esperienza dei primi due anni dell’Osservatorio, una serie di riflessioni e di ricerche effettuate sul lato dell’offerta e della domanda di psicologia.

cod. 1240.310