Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Promuovere la salute nei contesti educativi

A cura di: Giovanna Petrillo, Daniela Caso

Promuovere la salute nei contesti educativi

Comportamenti salutari e benessere tra gli adolescenti

Il volume intende promuovere la salute nella scuola, aderendo all’ottica bio-psico-sociale sostenuta dell’OMS. La proposta consiste nell’assumere una prospettiva positiva nei confronti della salute, finalizzando l’attività al miglioramento degli stili di vita e del benessere percepito, insistendo sull’im-portanza di incidere in un’età peculiare per le sue problematiche evolutive quale l’adolescenza.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 418

ISBN: 9788846492272

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1240.313

Disponibilità: Discreta


La promozione della salute nella scuola è diventata uno degli imperativi del mondo contemporaneo. Il volume propone una chiave per tradurre questo impegno da principio a realtà nell'ottica bio-psico-sociale sostenuta dall'Oms.
La proposta del volume consiste nell'assumere una prospettiva positiva nei confronti della salute, finalizzando l'attività al miglioramento degli stili di vita e del benessere percepito, insistendo sull'importanza di incidere in un'età peculiare per le sue problematiche evolutive, quale è l'adolescenza, un momento in cui la transizione all'età adulta comporta una maggiore propensione ad esporsi ai rischi e una maggiore suscettibilità di mettere in pericolo lo sviluppo psicosociale.
Tale prospettiva è, inoltre, sistemica e integrata, il che ha comportato: a livello teorico, considerare aspetti interni all'individuo insieme ad aspetti del contesto scolastico; a livello dell'oggetto di interesse, allargare il focus su diversi ambiti comportamentali (alimentazione, esercizio fisico, consumo di alcol e di tabacco, sessualità); a livello degli attori, favorire il confronto tra componenti diverse, quali esperti e studenti, per co-costruire un linguaggio e strategie condivise; a livello conoscitivo, scegliere la metodologia della ricerca-azione, facendo così della raccolta dei dati un momento del processo, utile anche alla valutazione di efficacia dell'intervento formativo.

Il volume è corredato da un ipertesto reperibile sul sito www.francoangeli.it/ Area_multimediale, pensato per gli insegnanti e gli operatori che intendono portare avanti programmi di promozione della salute rivolti ad adolescenti. Si presenta come un percorso multilivello che, partendo dalla salute, consente di esplorare i comportamenti ad essa correlati e declinati negli aspetti biologico, psicologico e sociale.

Giovanna Petrillo insegna Psicologia Sociale presso il Corso di Laurea in Psicologia dei Processi Relazionali e di Sviluppo dell'Ateneo Federico II di Napoli ed è coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche. È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui: Per una psicologia dei diritti dei minori. Costruzioni sociali, responsabilità e ruoli educativi (a cura di, FrancoAngeli, Milano, 2005) e La salute tra scienza e conoscenza. Comunicazione pubblica & promozione della salute (Liguori, Napoli, 2004).

Daniela Caso insegna Fondamenti di Psicologia Sociale presso il Corso di Laurea in Psicologia dei Processi Relazionali e di Sviluppo dell'Ateneo Federico II di Napoli. È autrice di diverse pubblicazioni sulla comunicazione persuasiva e sulla promozione della salute in adolescenza.



Giovanna Petrillo, Introduzione
Giovanna Petrillo, L'approccio olistico e integrato alla promozione della salute: aspetti teorici e prospettive di intervento
(Dalla salute al benessere: contributi istituzionali e cambiamenti paradigmatici; Inversioni paradigmatiche nella psicologia della salute; Salute, benessere e compiti di sviluppo in adolescenza; La scuola come contesto privilegiato di educazione alla salute e promozione del benessere; Dalla prevenzione del rischio alla promozione della salute; Determinanti psicologiche della salute e del benessere; Il benessere; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Domenica Cozzolino, Roberto Carmine De Falco, Le determinanti dei comportamenti alimentari in adolescenza
(Introduzione; I comportamenti alimentari: dal bambino all'adolescente; Le patologie del comportamento alimentare; Prevenzione e promozione del comportamento alimentare; Bibliografia)
Anna Rosa Donizzetti, L'attività fisica in adolescenza: quali effetti benefici per la salute?
(Introduzione; Gli italiani tra sport e attività fisica; Perché si sceglie di essere attivi? Le motivazioni degli italiani; Determinanti bio-psico-sociali; Aspetti biologici; Aspetti psicologici; Aspetti sociali; Conclusioni; Bibliografia)
Elisabetta Caianiello, L'uso e l'abuso di alcolici come stile di vita in adolescenza
(Introduzione; La situazione europea; Il contesto italiano; Il fenomeno del binge drinking; Compiti e responsabilità della scuola; Alcol: aspetti biologici; psicologici e sociali; Bibliografia)
Vincenza Capone, "Smetto quando voglio!". Aspetti bio-psico-sociali del comportamento tabagico in adolescenza
(Introduzione; Aspetti biologici; Aspetti psicologici; Aspetti sociali; Smettere di fumare; Campagne di promozione contro il fumo; Il fumo in Italia; Conclusioni; Bibliografia)
Daniela Caso, La gestione della sessualità
(Aspetti biologici dei comportamenti sessuali a rischio; Aspetti psicologici connessi ai comportamenti sessuali a rischio; Aspetti sociali collegati ai comportamenti sessuali a rischio; Bibliografia)
Giovanna Petrillo, Daniela Caso, Anna Rosa Donizzetti, Caratteristiche psicologiche, psicosociali e stili di vita di adolescenti: risultati della ricerca e dell'intervento formativo relativi all'intero campione
(La salute come oggetto di ricerca; Obiettivi e ipotesi della ricerca; metodologia della ricerca; I risultati; Discussione dei risultati della ricerca e conclusioni; Struttura, obiettivi e ipotesi dell'intervento; Metodologia dell'intervento; I risultati dell'intervento; Discussione dei risultati dell'intervento e conclusioni; Bibliografia)
Anna Rosa Donizzetti, Elisabetta Caianiello, Vincenza Capone, Daniela Caso, Maria Domenica Cozzolino, Roberto Carmine De Falco, Risultati della ricerca e dell'intervento formativo con adolescenti relativi a specifici ambiti della salute
(L'alimentazione; L'esercizio fisico; L'alcol; Il fumo; La sfera sessuale; Valutazione dell'intervento formativo dal punto di vista degli adolescenti; Conclusioni; Bibliografia)
Vincenza Capone, Daniela Caso, Anna Rosa Donizzetti, Giovanna Petrillo, Co-costruire la salute con gli adolescenti: discorsi esperti e non a confronto per la messa a punto di campagne di promozione della salute rivolte ai coetanei
(Introduzione; L'apprendimento situato; L'apprendimento situato nella promozione della salute a scuola; "Salute e benessere nel mondo giovanile". Un intervento formativo tramite l'apprendimento situato; Co-costruire il significato della salute a scuola; Definire la salute a scuola: un'analisi dei protocolli d'osservazione; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Appendice - Questionario "Salute e benessere nel mondo giovanile".

Contributi: Elisabetta Caianiello, Vincenza Capone, Maria Domenica Cozzolino, Roberto Carmine De Falco, Anna Rosa Donizzetti

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Studi, ricerche

Contenuti dell'allegato

area multimedia


Contenuti dell'allegato: Ipertesto rivolto agli insegnanti ed operatori

Potrebbero interessarti anche