Nuove frontiere in psicoterapia

Luciano Rispoli

Nuove frontiere in psicoterapia

Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi

Cosa accade realmente in una terapia multidimensionale? Come funziona il processo terapeutico? Come ottenere risultati profondi e duraturi? Il volume intende dare risposte attuali e scientificamente basate, proiettandosi verso le nuove frontiere della psicoterapia, soprattutto attraverso il Pensiero Funzionale, la sua teoria e i suoi metodi più avanzati: nella diagnosi, nel progetto terapeutico, nel recupero dei funzionamenti alterati e carenti, nelle relative tecniche di cura. Uno strumento teorico e operativo per psicoterapeuti, psicologi, operatori della salute, al fine di realizzare interventi sempre più efficaci.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 238

ISBN: 9788835147312

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1250.344

Disponibilità: Discreta

Pagine: 238

ISBN: 9788835164234

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1250.344

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi la richiesta di aiuto psicologico va sempre più aumentando, anche a causa dell'intensificarsi di eventi drammatici (quali guerre, violenza, emergenza climatica, inquinamento ambientale). La psicoterapia, dunque, deve poter rispondere a queste nuove sfide con una pratica clinica rinnovata attraverso lo studio del processo terapeutico e dei suoi effetti, per poter entrare nel profondo della relazione terapeutica e comprendere sempre meglio sia ciò che produce la sofferenza sia le modalità di cura. Si tratta, in particolare, di acquisire conoscenze più approfondite sul funzionamento degli esseri umani, in sinergia con le altre discipline scientifiche che si occupano della persona: in particolare, le neuroscienze, la neuroendocrinologia, la psicofisiologia, fondamentali per comprendere le interazioni tra aspetti fisici e mentali.
Il Neo-Funzionalismo è intento a raggiungere proprio questi obiettivi, declinando nella clinica la teoria della complessità e integrando scoperte e risultati delle discipline scientifiche che studiano l'uomo a livello psichico e corporeo. Cosa accade realmente in una terapia multidimensionale di questo tipo? Come funziona il processo terapeutico? Come ottenere risultati profondi e duraturi? A queste e altre domande il volume intende dare risposte attuali e scientificamente basate, proiettandosi verso le nuove frontiere della psicoterapia, soprattutto attraverso il pensiero Funzionale, la sua teoria e i suoi metodi più avanzati: nella diagnosi, nel progetto terapeutico, nel recupero dei funzionamenti alterati e carenti, nelle relative tecniche di cura.
Il volume, anche grazie alla descrizione di casi clinici, vuole essere un utile strumento teorico e operativo per psicoterapeuti, psicologi, operatori della salute, al fine di realizzare interventi sempre più efficaci sull'individuo, ma anche con ricadute ad ampio raggio sulla società.

Luciano Rispoli, specializzato in psicologia clinica, è fondatore della psicologia Funzionale (Neo-Funzionalismo) e del suo modello integrato di psicoterapia. Ha fondato la Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale (SEF), la Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (SIF), la EIFP (Escuela Internacional de Pscicoterapia Funcional) in Messico e la AFPF (Académie Française de Psychologie Fonctionnelle) in Francia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all'estero, tra cui per i nostri tipi: Esperienze di Base e sviluppo del Sé. L'Evolutiva nella Psicoterapia Funzionale (2004); con S. Di Nuovo, L'analisi Funzionale dello stress. Dalla clinica alla psicologia applicata (2011); Il corpo in psicoterapia oggi. Neo-Funzionalismo e Sistemi integrati (2016).

Scientificità e integrazione in psicoterapia
La persona intera corpo-mente
Neuroscienze e Neo-Funzionalismo
La teoria delle Esperienze di Base e la psicoterapia Funzionale
Alterazioni del Sé e Neurotrasmettitori
Nuove frontiere
La diagnosi
Progetto terapeutico
Il processo della psicoterapia
Metodologie, tecniche, effetti
Le ricerche nella psicoterapia Funzionale
Casi clinici, diagnosi e progetto
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche