Gruppi.

Luca Amovilli

Gruppi.

Sviluppo storico di un'idea

La storia delle tecniche di gruppo, i suoi protagonisti, le sue marcate contraddizioni. L’analisi storica, messa in relazione con concreti problemi di applicazione manageriale, permette di intercettare criticamente le prassi più inefficaci in voga, i nuovi bisogni del lavoro di gruppo ma anche le esperienze di successo. Corredano il volume le immagini e le biografie sia dei primi pionieri che dei più importanti riferimenti attuali.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846499837

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1240.319

Disponibilità: Discreta

Fortemente critico verso l'inutilità dell'attuale "letteratura scientifica" e il disimpegno accademico nei confronti dei "problemi reali" delle organizzazioni, ricco di significativi episodi ed anèddoti poco noti o rimossi, questo graffiante volume di un professore di psicologia, poco incline al conformismo intellettuale, offre la possibilità di capire meglio la storia delle tecniche di gruppo, i suoi protagonisti, le sue marcate contraddizioni.
Le argomentazioni e le notizie riportate, tuttavia, non sono esclusivamente ancorate alla letteratura psicologica e alla storia degli psicologi: la fisica, il cinema, la musica, il management, le guerre, le associazioni culturali, la politica, i movimenti sociali, sono frequentemente presi come contesti di una radicale rivisitazione del concetto di "gruppo", nel corso dell'affascinante storia di un'idea.
L'analisi storica compiuta nel volume, sempre messa in relazione con concreti problemi di applicazione manageriale, permette di intercettare criticamente le prassi più inefficaci attualmente in voga, i nuovi bisogni del lavoro di gruppo ma anche le esperienze di successo.
Corredano il volume le immagini e le biografie sia dei primi pionieri che dei più importanti riferimenti attuali, italiani e stranieri.

Luca Amovilli è il primo Ph.D. italiano in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, attualmente professore universitario nella stessa disciplina. Per dieci anni caporedattore di Psicologia e Lavoro e poi di Psicologia Italiana (organo ufficiale della SIPs), ha anche coordinato la Scuola di Specializzazione in Relazioni Industriali e del Lavoro (Università di Bologna). È membro del comitato scientifico della Rivista di Psicologia Clinica e del master universitario in Valutazione dei Contesti Organizzativi e di Sistema (Università di Roma). Fa parte del collegio docenti del dottorato in Psicologia delle Organizzazioni dell'Università di Verona. Sin dal 1988 ha collaborato con alcune delle più grandi aziende italiane, pubbliche e private. Ha così sviluppato "sul campo", ma anche con numerose pubblicazioni scientifiche, originali modelli di diagnosi ed intervento che sono stati ampiamente applicati per affrontare problemi di sicurezza sul lavoro, orientamento al cliente, team building, formazione manageriale. Il suo ultimo volume è stato Noi e Loro (Cortina).



Introduzione
(Gruppi e apprendimento; C'è letteratura e letteratura; Il tema non è il problema; È la scienza che fa la storia o la storia che fa la scienza?)
L'operazione è riuscita, il paziente è morto
(Dal "raggruppamento" alle "squadre"; Conoscenze prodotte per "formulare leggi"; Fare perfettamente il compito sbagliato; Conoscenze prodotte per "risolvere problemi"; Capo dentro, capo fuori; Gruppo buono, contesto cattivo; L'eresia ortodossa; Conoscere il modo in cui conosciamo i gruppi; L'organizzazione della ricostruzione storica)
Gruppi, organizzazione, folle: una raccolta di eventi
(1881-1927: la festa del linciaggio; 1928-1945: il gruppo li ha fatti ammalare, la folla li guarirà; 1946-1958: lasciatela parlare; 1959-1970: il divorzio tra persone e risultati; 1971-1980: l'orientamento individuale della psicologia sociale; 1981-2008: rifiuti e bisogni del grande capo)
Indice degli autori e delle persone citate
Indice analitico
Indice delle organizzazioni citate
Indice dei film citati
Crediti fotografici
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche