Casi e studi d'impresa

The search has found 79 titles

Questo libro presenta un nuovo modo di intendere il welfare, non più come semplice misura di sostegno al reddito, ma, in un’accezione più ampia, “globale”, lo racconta come un modo per influenzare, in positivo, la vita di ognuno di noi, a 360°. Attraverso questo viaggio nelle best practice del welfare aziendale, il volume diviene occasione di riflessione per imprese, parti sociali, operatori e istituzioni affinché l’adozione di politiche di welfare divenga il vettore per raggiungere il “benessere globale” delle persone.

cod. 1490.80

Lorenzo Romagnoli, Giovanni Barni

Il Manager veste il Kilt

Crescita di un leader nella visione della fabbrica perfetta

Ci sono casi, epoche, situazioni, avvenimenti che costringono le aziende a intraprendere veloci cambiamenti che la portano a modificare pelle, immagine, fisionomia. Il volume accompagna il lettore a familiarizzare con gli strumenti necessari per la ripartenza e il cambiamento di un’attività produttiva nel difficile passaggio fra un passato analogico e le promesse di un futuro digitale.

cod. 1490.79

Guido Galdini

Il gancio e la luce

Come sopravvivere a quarant'anni di informatica

Guido Galdini, come molti nati negli anni ’50-’60 del secolo scorso, ha vissuto sulla propria pelle l’evoluzione dell’informatica, la scienza nuova che si occupava di mettere a disposizione delle aziende la meccanizzazione delle informazioni. Il libro riporta le sensazioni evolute in 40 anni di esperienze informatiche, tracce di repulsione da parte degli utenti e di frustrazioni da parte degli sviluppatori. L’autore riempie di episodi comici e di autoironia una storia, una vita professionale, che ha portato a risultati importanti per l’azienda alla quale ha dedicato la sua carriera.

cod. 1490.78

Giampietro Nattino, Maura Liberatori

Borsa e valori

Storia della Finnat, dall'Ottocento ai giorni nostri

La famiglia Nattino – utilizzando competenze, relazioni e discrezione e investendo nei settori più diversi: dalle acque all’immobiliare, dall’edilizia alle banche – ha costruito intrecci societari e rapporti personali con molti dei personaggi che hanno segnato la storia economica italiana dell’ultimo secolo. Il volume è il racconto di questo lungo percorso, tracciato in prima persona con una semplicità che potrà apparire disarmante a chi è abituato al lessico astruso della finanza. E che invece, in questo caso, è probabilmente il segreto del successo.

cod. 1490.55

David Corsini

Imprenditori che diventano manager

Vendere la tua azienda ti cambierà la vita. Ed è proprio così, ma non come pensavi

Da imprenditore diventato manager, in questo libro David Corsini racconta la sua nuova vita, mostrandoci come spesso vendere la propria azienda possa aprire le porte a una strada nuova, per l’azienda e per se stessi.

cod. 1490.77

Cristina Balloi, Davor Crespi

Prendersi cura delle persone e dell'azienda

La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento

Il volume nasce da una ricerca finalizzata a sviluppare un modello rigoroso di consulenza ai processi organizzativi rivolto a imprese e aziende. Dopo aver identificato i temi-chiave della consulenza ai processi organizzativi, il testo elabora una riflessione teorico-pratica e coinvolge le realtà aziendali attraverso un dialogo a distanza con HR di diverse aziende italiane. Un libro pensato per dirigenti e responsabili di impresa, HR, manager, formatori, consulenti e studenti.

cod. 1490.76

Il Rapporto sulla Legislazione Commerciale, giunto all’undicesima edizione, ha l’obiettivo di attivare un dibattito costruttivo tra le parti per promuovere un reale ed effettivo progresso normativo, necessario alla realizzazione di uno Stato snello, moderno, che sappia intercettare i cambiamenti che progressivamente affiorano nella società e che, al contempo, consenta alle imprese italiane e a quelle internazionali del commercio che operano in Italia di cogliere opportunità per continuare a svolgere il ruolo di promotore dello sviluppo economico che il comparto ha sempre avuto.

cod. 1490.75

Renato Fontana

Hire - Humanize Industrial Revolution Enhancing

Tendenze del mercato del lavoro per il XXI secolo

Dalla voce dei professionisti che curano giornalmente la formazione e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, un volume per conoscere i nuovi trend del mercato del lavoro e capire come fronteggiare le sfide tecnologiche che il mondo Hi-TECH (e non solo) pone ai manager di oggi. Un testo per navigare in acque agitate senza smettere di migliorarsi continuamente.

cod. 1490.74

Gianluca Cravera

Le Mani Intelligenti del Made in Italy

Idee, proposte e responsabilità per le manifatture del sistema moda Italiano

Un lavoro di qualità, che c’è, ma che in pochi vogliono fare: quello nelle manifatture del comparto moda italiano che contraddistingue il Made in Italy nel mondo, ma che conosce significative difficoltà di attrattività. Il libro propone a imprese, giovani, e al sistema formativo, un nuovo modello di relazione nel quale questi soggetti, storicamente distanti, ma naturalmente orientati a perseguire obiettivi comuni, si interconnettano in un nuovo ecosistema che consenta di superare il “paradosso del lavoro”.

cod. 1490.73

Ludovico Ferro

(Ri)conoscere l'industria alimentare.

Come definirla, censirla e studiarne la strategia d’impresa

Dove finisce l’artigianato alimentare e dove comincia l’industria alimentare? Distinguere tra imprese artigianali e aziende industriali è fondamentale non solo per chi deve censire le prime e le seconde a fini statistici, ma anche per chi con entrambe le realtà deve relazionarsi per elaborare politiche di sviluppo del settore agroalimentare.

cod. 1490.72