Books about Economy and Business Studies

The search has found 1044 titles

Pasquale Del Vecchio, Giuseppina Passiante

Imprenditorialità, marketing ed innovazione.

Dinamiche competitive per le imprese ed i territori nello scenario della digital economy

La rivoluzione digitale, che caratterizza il nostro presente e che in maniera così preponderante impatta sugli assetti strategici e organizzativi delle imprese e dei territori, rappresenta il fattore comune alla base delle riflessioni che accompagnano il volume, che si prefigge l’obiettivo di dimostrare quale sia la natura e l’intensità del legame tra imprenditorialità, marketing e innovazione, attraverso l’analisi di contributi teorici e casi di studio.

cod. 365.1107

Il volume esamina i temi dell’asimmetria informativa, della selezione avversa e dell’allineamento d’incentivi con riferimento ai Social Impact Bond (SIB) e riflette sugli ostacoli da rimuovere per un pieno sviluppo di questo promettente prodotto finanziario.

cod. 365.1108

Secondo un’ottica economico aziendale, il volume approfondisce la tematica dell’uguaglianza di genere negli organi di corporate governance operando un confronto fra i diversi paesi dell’UE, con lo scopo di contribuire alla diffusione di un approccio diretto a massimizzare l’efficacia in risposta alle attese e alle istanze provenienti dall’ambiente.

cod. 365.1106

È nata una nuova generazione di imprese italiane leader. Cosa le accomuna? Come sono riusciti gli imprenditori e i manager alla loro guida a raccogliere la sfida della crescita negli anni della crisi? Quali innovazioni hanno implementato per rinnovare il loro modo di competere? Un libro importante, frutto di ricerche approfondite, ricco di testimonianze ed esempi di buone prassi realizzate dalle imprese che hanno affrontato con coraggio il cambiamento.

cod. 1420.1.168

Giulio Greco

Le politiche di bilancio aziendali.

Metodi di ricerca e analisi delle determinanti

Il tema delle politiche di bilancio e della qualità degli utili occupa un posto centrale negli studi nazionali e internazionali di ragioneria e di financial accounting. Il volume vuole evidenziare nella letteratura più attuale un mutamento del programma di ricerca sulle determinanti delle qualità degli utili, e proporre due studi empirici in linea con tale nuovo approccio, volti a colmare due research gap presenti in letteratura.

cod. 365.1111

Sebbene sia prematuro parlare di uno sviluppo endogeno di tipo inclusivo, sostenibile e intelligente per la stragrande maggioranza dei paesi africani, una tendenza strutturale sembra comunque in atto. Il volume evidenzia la crescente differenziazione economica e istituzionale tra i paesi africani e i diversi percorsi di internazionalizzazione delle imprese che sono state analizzate e che operano stabilmente in questo vasto e variegato continente.

cod. 365.1109

Lo studio prende in esame i punti fondamentali dei principi di economia aziendale e ricerca un’integrazione e un adattamento con le aziende biotecnologiche utilizzando i casi concreti di due aziende: una red biotech, quale la Sorin Group, e una con attività puramente di ricerca, quale la Fondazione IRCCS Istituto farmacologico Mario Negri.

cod. 1820.290

This volume seeks to address the main regulatory and tax issues related to the Real Estate industry in Italy. The aim is to help foreign and Italian investors to find their way around the "sea of regulations" governing the world of real estate and to highlight possible areas for new legislative measures aimed at improving such regulations, in order to reduce the uncertainty of the legal framework and to increase the competitiveness of the Italian real estate market.

cod. 366.111

Davanti alla sottocapitalizzazione delle piccole e medie imprese e all’attuale tendenza del sistema bancario a ridurre la disponibilità nei confronti della clientela, emerge la necessità di uno strumento che giudichi l’influenza di una serie di variabili economico-aziendali sul grado di indebitamento delle piccole e medie imprese. Il volume definisce un modello generale di riferimento che evidenzia l’impatto di alcune variabili economico-aziendali, tra loro interdipendenti, sul ricorso dei mezzi di terzi, contestualizzandolo alle piccole e medie imprese.

cod. 368.8