I cattolici sardi e il Risorgimento

Giuseppe Zichi

I cattolici sardi e il Risorgimento

Il volume, versione riveduta e aggiornata di un’edizione del 2008, analizza, attraverso la disamina di una molteplicità di fonti d’archivio inedite, le peculiarità del contributo dei cattolici sardi al processo risorgimentale italiano e i momenti di snodo più significativi di questo percorso, a partire dal passaggio dell’isola dalla Spagna al Piemonte.

Printed Edition

38.00

Pages: 312

ISBN: 9788891710901

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 1573.438

Availability: Discreta

Pages: 312

ISBN: 9788891721716

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1573.438

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 312

ISBN: 9788891721723

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1573.438

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Nell'analisi del faticoso iter che portò alla nascita dell'Unità d'Italia si è soliti mettere in evidenza il modesto contributo della Chiesa cattolica al compimento del processo unitario. Una chiave di lettura, questa, che analizza soprattutto i rapporti tra Stato e Chiesa a livello centrale, in particolare a partire dalla scelta del disimpegno rispetto alla causa italiana da parte di Pio IX, e alla perdita del potere temporale del Papa con il completamento dell'Unità. Lo studio delle diverse realtà locali permette una lettura più articolata delle posizioni presenti all'interno della Chiesa.
Il volume, versione riveduta e aggiornata di una precedente edizione del 2008, analizza, attraverso la disamina di una molteplicità di fonti d'archivio inedite, le peculiarità del contributo dei cattolici sardi al processo risorgimentale italiano e i momenti di snodo più significativi di questo percorso, a partire dal passaggio dell'isola dalla Spagna al Piemonte. Le grandi questioni nazionali, ancor più in un territorio spopolato e isolato, saranno destinate a intrecciarsi quotidianamente con la vita del popolo sardo.

Giuseppe Zichi, dottore di ricerca in Storia delle istituzioni e della società nell'Europa contemporanea e presidente dell'Istituto per la storia del Risorgimento, Comitato di Sassari, collabora con il Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell'informazione dell'Università di Sassari dove ha insegnato per diversi anni Storia del Risorgimento. Le sue pubblicazioni riguardano principalmente il complesso periodo che vede la nascita del Regno d'Italia e i primi passi dello Stato unitario. Una particolare attenzione ha dedicato alla storia del movimento cattolico, all'analisi dei rapporti Stato-Chiesa e al difficile processo di modernizzazione del Paese nei primi decenni del Novecento.

Francesco Malgeri, Introduzione
Abbreviazioni
Chiesa, Società e Stato nella Sardegna dei primi anni dell'Ottocento
(Dalla Spagna al Piemonte; Incontro alle riforme; Il ruolo dell'episcopato sardo; L'alleanza trono e altare; Una Restaurazione imperfetta; I primi segni del cambiamento; Chiesa sarda e impegno sociale; Educare per civilizzare; Il Comitato d'Agricoltura d'Orune)
La Chiesa in Sardegna e il suo Risorgimento
(Il risveglio culturale; Influssi giobertiani; Verso la costituzione; Il Quarantotto; La Chiesa sarda tra querelles e moti popolari; Pulpito e nazionalità; La fine di una collaborazione; Il caso Marongio Nurra; Echi siccardiani; Il decennio di preparazione)
La questione romana
(L'Unità d'Italia; Tommaso Muzzetto e la supplica a Pio IX; Giovanni Siotto Pintor e il potere temporale del papa; Il progetto di legge sul matrimonio civile; Il completamento del processo unitario; Giorgio Asproni e "Roma capitale"; La questione romana nelle riflessioni di Giuseppe Musio; Tra concilio ecumenico e breccia di Porta Pia)
Indice dei nomi.

Contributors: Francesco Malgeri

Serie: Storia/studi e ricerche

Subjects: Political and Diplomatic History - History of the Church and Churches

Level: Scholarly Research

You could also be interested in