L'Opinione degli italiani nel 2022 (e dintorni)

A cura di: Livio Gigliuto, Sara Merigo

L'Opinione degli italiani nel 2022 (e dintorni)

Alcuni tra i principali opinion leader italiani ci raccontano le virtù del nostro Paese tra passato e futuro. Leggere i loro racconti ci darà la motivazione giusta per affrontare da leader questo nuovo anno!

Printed Edition

21.00

Pages: 154

ISBN: 9788835146254

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 2001.174

Availability: Buona

Pages: 154

ISBN: 9788835154464

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 2001.174

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 154

ISBN: 9788835154471

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 2001.174

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

"L'Opinione degli Italiani nel 2022 (e dintorni)" racconta l'anno appena trascorso dal punto di vista dell'Opinione. Queste pagine hanno un duplice obiettivo: da un lato, quello di fornirti un racconto rigoroso del 2022, dall'altro di augurarti un prosieguo del 2023 all'insegna della crescita, personale e collettiva, e dell'ottimismo.
Dalla tua volontà, infatti, dipende la piena ripartenza di tutta l'Italia. Per aiutarti in questo percorso, abbiamo chiesto ad alcuni tra i principali opinion leader italiani di raccontarci le virtù del nostro Paese tra passato e futuro.
Leggere i loro racconti ti darà la motivazione giusta per affrontare da leader questo nuovo anno!

L'Istituto Piepoli è un'azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Attraverso la rete di Istituti leader The Research Alliance, di cui è unico membro italiano, sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Istituto Piepoli opera nel mondo delle ricerche di marketing da più di mezzo secolo integrando l'approccio qualitativo e quantitativo con le più moderne tecniche di creative problem solving.

Livio Gigliuto è Presidente esecutivo di Istituto Piepoli. Direttore Generale della Fondazione Italia Digitale e Presidente del Consorzio Opinio Italia, è Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale. È docente di comunicazione e ricerche di mercato in numerosi master e di comunicazione pubblica & social network presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Sociologo, è autore di Come promuovere la città. Strategie e azioni efficaci di marketing del territorio (FrancoAngeli, 2015); Di corsa. Of course (Malcor D', 2017, con F. Pagliara); L'Italia che comunica in digitale. Edizione 2019 (Bonanno, 2019); L'Opinione degli Italiani nel primo ventennio degli anni 2000 (FrancoAngeli, 2020, con N. Piepoli); L'Italia che Comunica in Digitale. Edizione 2021 (Fahrenheit 451, 2021); L'Opinione degli italiani nel 2021 (e dintorni) (FrancoAngeli, 2021, con S. Merigo) e di altri saggi su marketing e opinione pubblica. Commenta fenomeni politici e sociali e studi sull'opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali e internazionali.

Sara Merigo è Amministratrice Delegata di Istituto Piepoli da giugno 2021. Milanese e da sempre interessata alle scienze sociali, si concentra all'università sulla "madre di tutte le scienze", la filosofia. Si laurea con lode in Epistemologia delle scienze umane all'Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla funzione degli intellettuali nei governi democratici. Entra in Istituto Piepoli prima come Ricercatrice junior, dedicandosi alla ricerca e all'analisi delle mutazioni sociali e delle implementazioni di alcune aree del Sistema Paese, successivamente assume la direzione commerciale e si concentra sulla gestione delle relazioni con i grandi clienti e le istituzioni. È autrice, con L. Gigliuto, di L'Opinione degli italiani nel 2021 (e dintorni) (FrancoAngeli, 2021).

Premessa
Sara Merigo, L'Opinione degli italiani nel 2022: la fiducia nelle Istituzioni
(Sara Merigo, La fiducia nelle principali Istituzioni italiane; Sara Merigo, La fiducia nel Presidente della Repubblica; Sara Merigo, La fiducia nei Presidenti del Consiglio e nei Governi; Sara Merigo, La fiducia nei Ministri dei Governi Draghi e Meloni; Sara Merigo, La fiducia nei Leader dell'Opinione)
Livio Gigliuto, L'Opinione degli italiani nel 2022: gli eventi cardine
(Monia Abruzzo, Gli eventi cardine del 2022; Livio Gigliuto, Il conflitto in Ucraina; Livio Gigliuto, La voglia di ripartenza degli italiani; Livio Gigliuto, La caduta del Governo Draghi; Livio Gigliuto, Le elezioni politiche di settembre 2022: la nuova morfologia politica del Paese; Francesca Ansaldi, Aggiornamento sui giovani italiani: una generazione in bilico tra realtà, possibilità e irrealtà; Livio Gigliuto, La via italiana al digitale)
Livio Gigliuto, Sara Merigo, L'Italia nel futuro: l'opinione di 11 Leader
(Livio Gigliuto, Intervista a Nello Musumeci - L'Italia riparte dal mare; Nicola Piepoli, Intervista al Ministro Andrea Abodi - Diventare "nazione" con i giovani; Livio Gigliuto, Intervista a Francesco Starace - L'energia del futuro; Livio Gigliuto, Intervista a Paolo Grue - Un Paese che compra sostenibile; Sara Merigo, Intervista a Federica Minozzi - Il futuro delle aziende italiane; Nicola Piepoli, Intervista a Pietro Abate - Il futuro di Roma; Sara Merigo, Intervista a Diego Toscani - La centralità delle persone nelle aziende; Nicola Piepoli, Intervista a Giuseppe Conte - Allenarsi al futuro con la formazione; Sara Merigo, Intervista a Danilo Gismondi - La mobilità del futuro sarà digitale; Sara Merigo, Intervista a Luigi Contu - Cosa ci raccontano i libri del nostro Paese; Sara Merigo, Intervista a Michelangelo Suigo - I vantaggi di un'Italia veloce, moderna e connessa)
Livio Gigliuto, Nicola Piepoli, L'Italia nel futuro: la nostra Ricerca Delphi
(La profezia degli italiani sul loro futuro; I paradigmi del mondo nel 2050; Quanti saremo come abitanti della Terra; Parliamo ora di noi italiani: i luoghi e i metaluoghi in cui vivremo; La vita quotidiana tra 25 anni; Psicografia degli italiani proiettata negli anni Cinquanta del secolo; Visione sintetica degli atteggiamenti e degli orientamenti complessivi dei cinque cluster omogenei in cui la popola-zione italiana si segmenterà nel 2050; Commento alla "grande mappa psicografica" degli anni Cinquanta)
Nicola Piepoli, Il tuo futuro: tecniche per viverci
Le forze affluenti all'edizione 2022 de "L'Opinione degli Italiani".

Contributors: Pietro Abate, Monia Abruzzo, Alisa Addaoui, Alessandro Amadori, Francesca Ansaldi, Burt Freeman Bacharach, Richard Bandler, Ferdinando Boschi, Lucia Brizzi, Emanuele Bussi, Pietro Cannata, Chiara Colleoni, Giuseppe Conte, Luigi Contu, Valeria Crespi, Fancesco Delzio, Morena Emusici, Pero Ferrucci, Danilo Gismondi, Laura Gottini, Annamaria Grande, Paolo Grue, Arthur Koestler, Beppe Lamanna, Douglas Malloch, Nicoletta Merigo, Federica Minozzi, Paola Miraglia, Simona Mirelli, Yukio Mishima, Nello Musumeci, Aldo Nonis, Loredana Oppedisano, Daniela Pellegrino, Nicola Piepoli, Daniela Rizzo, Alessandro Soragna, Nataliya Sorokata, Francesco Starace, Michelangelo Suigo, Nicholas Taleb, Diego Toscani, Andrea Tozzi, Emanuela Zignale

Serie: Varie

Subjects: Political Communication - Consume, Fashion and Loisir - Politics, Italian Society

Level: Scholarly Research

You could also be interested in