Imprese, Settori e Territorio per una crescita sostenibile

Sandro Danesi

Imprese, Settori e Territorio per una crescita sostenibile

Il volume ha l’obiettivo di mettere in evidenza, attraverso degli esempi e delle riflessioni su più settori dell’economia e su più territori italiani, l’importanza e il ruolo strategico che assume la partnership tra amministratori pubblici, imprenditori e associazionismo locale per il raggiungimento di traguardi a beneficio della comunità.

Printed Edition

25.00

Pages: 174

ISBN: 9788835159766

Edition: in preparazione 1a edizione 2024

Publisher code: 1820.353

Il volume si prefigge l'obiettivo di mettere in evidenza, attraverso degli esempi e delle riflessioni su più settori dell'economia e più territori italiani, l'importanza e il ruolo strategico che assume la partnership tra amministratori pubblici, imprenditori e associazionismo locale per il raggiungimento di traguardi a beneficio della comunità.
Il fine è sollecitare chi governa il territorio, chi fa impresa sul territorio e chi tutela e promuove il territorio a concorrere insieme nel definire una strategia di sviluppo locale che consenta, su specifici investimenti di interesse collettivo, di spostare la motivazione di tutti al di sopra delle impellenti necessità di una immediata realizzazione mossa dalla convenienza.
Pertanto l'input che viene suggerito con il volume è quello di porsi invece su un binario che metta in evidenza quanto lo "sviluppo", nella sua accezione più alta e più profonda, sia identificabile in definitiva come "vocazione" dell'uomo, dalla quale non ci si deve sottrarre.
Nel testo viene proposto un percorso di argomenti che avanza con un approccio che ricorda quello di un viaggio a tappe, segnalando metodologie di management, tipologie di imprese, settori economici e territori, che presi solo a esempio dimostrano come la partnership tra pubblico e privato fondata sull'adozione di moderni metodi di programmazione, valutazione, pianificazione e management dei beni comuni, possa avere un impatto costruttivo per una crescita sostenibile a favore delle future generazioni.

Sandro Danesi, economista, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Politica economica. Svolge attività consulenziale di direzione aziendale e management delle imprese e degli enti pubblici in materie economiche e finanziarie, oltre che sul tema della sostenibilità. È docente di discipline economiche, sociali e di estimo presso le Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, al Dipartimento di Scienze e tecniche dell'architettura dell'Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana e al Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze. È autore di libri e articoli scientifici in materie economiche, finanziarie, di economia applicata e di politica economica per lo sviluppo territoriale, di estimo e valutazione economica, di economia e gestione delle imprese, di economia aziendale, sulle politiche di sviluppo territoriale e sul marketing territoriale, con particolare attenzione alle metodologie di management nelle piccole e medie imprese, alla programmazione e gestione dei finanziamenti pubblici, ai piani di sviluppo locale e ai piani strategici degli enti locali.

Introduzione
Rosario Faraci, Sviluppo: mission e obiettivo del fare impresa
Paolo Rizzi, Il ruolo dell'impresa nel territorio
Giulio Mondini, La misura del valore nelle trasformazioni territoriali complesse
Vincenzo Vespri, Istruzione ed Impresa
Alessandro Papini, Creatività e pensiero critico negli imprenditori di domani
Occasione commercio. Il commercio come fattore strategico per lo sviluppo del territorio e dell'occupazione
Economisti e sviluppo locale
I beni culturali legati al settore produttivo quali fattori di competitività per lo sviluppo di un territorio
Grandi Uomini con Grandi Idee. I Crespi di Crespi d'Adda
Diario di Viaggio nei territori disegnati da Leonardo da Vinci
Diario di Viaggio alla scoperta di Grandi Uomini con Grandi Idee. I Crespi di Crespi d'Adda
Acque e strade in Valdinievole: la via Romea Imperiale in epoca Longobarda
Il ruolo della cultura per l'attrazione turistica e lo sviluppo commerciale
Politiche per l'economia circolare: il caso dell'industria cartaria
Fare Impresa
Pubblica Amministrazione, Fondi Europei e PNRR: il sistema e la gestione degli incentivi pubblici per lo sviluppo territoriale
L'impatto dei criteri ESG nell'investimento produttivo e immobiliare
Maria Cristina Treu, Sulle discipline estimative e sulle procedure di valutazione. Analisi approfondite per identificare scelte e rischi
Alessandro Pagnini, Imprenditoria illuminata e educazione sociale: un sogno di "altri tempi"?
Conclusioni
S.E. Mons. Fausto Tardelli, Postfazione Sviluppo sociale ed economico - riferimenti etici
Ringraziamenti
Bibliografia

Serie: Università: economia

Subjects: Urban and Regional Economies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in