Design della comunicazione

Valeria Bucchetti

Design della comunicazione

Un ritratto disciplinare: studi e traiettorie

Il volume vuole dare conto di un percorso evolutivo del design della comunicazione dal quale emerge la continua riconfigurazione da un campo del sapere progettuale originato dall’ambito grafico-visuale, per ragionare sui confini della disciplina e per fare un punto su quanto è stato prodotto: sulle linee di ricerca tracciate, sulle implicazioni che esse hanno all’interno di un quadro da sempre in divenire.

Pages: 200

ISBN: 9788835167013

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 10313.7

Info about Open Access books

Una comunità è in grado di riflettere su sé stessa? Il volume prova a dare una risposta alla domanda mettendo al centro l'esperienza sviluppata al Politecnico di Milano negli ultimi trent'anni, proponendo una RIFLESSIONE SUL DESIGN DELLA COMUNICAZIONE e sulla centralità che riveste, sulle trasformazioni che lo hanno caratterizzato e che tutt'oggi costituiscono la cifra distintiva di quel LABORATORIO DELLA TRANSIZIONE che esso interpreta. Con questa raccolta di saggi si vuole dare conto di un percorso evolutivo del design della comunicazione dal quale emerge la continua riconfigurazione da un campo del sapere progettuale originato dall'ambito grafico-visuale, per ragionare sui CONFINI DELLA DISCIPLINA e per fare un punto su quanto è stato prodotto: sulle linee di ricerca tracciate, sulle implicazioni che esse hanno all'interno di un quadro da sempre in divenire. Quattordici contributi ne restituiscono l'articolazione e delineano l'IDENTITÀ che caratterizza la comunità scientifica dalla quale questo lavoro nasce, restituendone, come il sottotitolo del volume esplicita, le traiettorie, e fornendo, al contempo, un TERRENO DI CONFRONTO aperto.

Valeria Bucchetti Visual designer. Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Design (Politecnico di Milano), è coordinatrice del Corso di Studi in Design della comunicazione e docente di Culture visive e sistemi iconografici. La sua attività di ricerca è orientata agli ambiti dell'identità visiva e dell'identità di prodotto, dell'identità di genere e degli stereotipi comunicativi, più in generale, ai sistemi di comunicazione visuale. È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni, tra cui: Cattive immagini (2021), Anticorpi comunicativi (2012), Altre figure (2011), La messa in scena del prodotto (1999).

Valeria Bucchetti, Introduzione
In corso d'opera
Giovanni Baule, Traiettorie di anticipazione per il design della comunicazione
Designer della comunicazione e attore sociale
Valeria Bucchetti, Il progetto come atto di responsabilità
La comunicazione critica
Salvatore Zingale, Le scienze umane e sociali nella formazione dei/delle designer
Né analogico, né digitale
Marco Quaggiotto, Prospettive di convergenza per un design post-digitale
La dimensione traduttiva come registro progettuale
Elena Caratti, Discipline in divenire
Accessibilità comunicativa
Dina Riccò, Qualificare le competenze
Note corsare su scrittura e tipografia
Alessandro Colizzi, Il fattore umano nell'epoca dell'immanenza digitale
Un approccio umanistico e interdisciplinare alla visualizzazione dei dati
Paolo Ciuccarelli, La via politecnica all'information design
Design, comunicazione e narrazione
Francesca Piredda, Mariana Ciancia, Strategie e pratiche per affrontare la contemporaneità
Dimensione sistemica e multiverso
Umberto Tolino, Per un'estetica della variazione
Tra antropologia e design della comunicazione
Derrick de Kerckhove, Esperimenti di didattica
Comunicazione del territorio e apomediazione
Daniela Anna Calabi, Dispositivi e reti relazionali
Game Design: sperimentazioni
Maresa Bertolo, Ricerca, progetto e apprendimento
Le molteplici specificità del design della comunicazione
Francesco E. Guida, Una disciplina aperta

You could also be interested in