Partiti e leader nella comunicazione politica in tv. L'esperienza dell'Osservatorio di Pavia

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Giacomo Sani
Publishing Year 1 Issue 2000/1
Language Italian Pages 24 P. File size 88 KB
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L’Osservatorio di Pavia svolge da anni una rilevazione dello "spazio" televisivo goduto dalle forze politiche nei programmi delle principali reti nazionali, considerando la "presenza" in video degli esponenti politici e l’"attenzione" loro rivolta. L’analisi dei dati relativi alle consultazioni del 1994, 1995, 1996 e 1999 mostra un tendenziale equilibrio tra i due schieramenti principali (con molto spazio riservato ai partiti maggiori) e minore attenzione per le "terze forze". Ci sono differenze sistematiche tra i tg dei due network principali, soprattutto di Mediaset. I dati sulle preferenze politiche degli utenti e il parallelismo tra spazio televisivo e quote di consenso ripropongono il tema degli effetti della comunicazione politica, il cui ruolo è forse condizionato dal grado di strutturazione del sistema dei partiti e dalle novità nell’ "offerta elettorale".

Giacomo Sani, Partiti e leader nella comunicazione politica in tv. L'esperienza dell'Osservatorio di Pavia in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2000, pp , DOI: