Sulla cura degli adolescenti e delle persone con difficoltà e disturbi personali, familiari e sociali che divengono tossicomani

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Giuseppe Mammana
Publishing Year 1 Issue 2000/26 Language Italian
Pages 9 P. File size 28 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

E’ la ripubblicazione della valutazione delle linee-guida del Ministero sulle dipendenze patologiche, esaminate criticamente per la prima volta e pubblicate nel n. 10 di Salute e Prevenzione del 1994. Si ripropone per la sua attualità, poiché questi ultimi anni hanno ulteriormente confermato le tesi esposte che portano a considerare la tossicomania definita malattia cronica recidivante, più come effetto di scelte politico sociali di puro contenimento della malattia che come quadro clinico realmente cronico. Lo svuotamento della funzione terapeutica, l’impossibilità della disassuefazione la prelevanza dei programmi di metadone a durata interminabile l’impotenza dei servizi ancora ggi sono elementi di massima attenzione su cui meditare per invertire la rotta.

Giuseppe Mammana, Sulla cura degli adolescenti e delle persone con difficoltà e disturbi personali, familiari e sociali che divengono tossicomani in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 26/2000, pp , DOI: