L'introvabile agenda della campagna europea 1999

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Rolando Marini, Chiara Moroni
Publishing Year 1 Issue 2000/2
Language Italian Pages 18 P. File size 65 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo presenta i risultati di uno studio di agenda relativo alla campagna elettorale europea del 1999 in Italia, attraverso la percezione di partecipanti a focus group. L’agenda dei media risulta concentrata su aree tematiche: a) la guerra Nato-Serbia; b) l’integrazione europea; conseguenze del voto sul quadro politico italiano. Questo modo di costruzione dell’agenda non è stato però in grado di rappresentare eventi, temi ed attori della competizione elettorale europea, proponendo un frame del tutto esterno alla campagna. Le percezioni da parte del pubblico mostrano notevoli corrispondenze con la copertura dei media: centralità dell’evento guerra e turbolenza del quadro politico interno sono due principali nuclei. Si evidenzia una significativa percezione di rilevanza dell’Unione Europea, ma viene anche lamentato un vuoto di informazione sulle questioni di campagna. La maggior disponibilità dei e degli attori dello scenario politico italiano viene percepita come risultato di una strumentalizzazione del discorso europeo a fini di politica nazionale.

Rolando Marini, Chiara Moroni, L'introvabile agenda della campagna europea 1999 in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2000, pp , DOI: