Journal title INTERAZIONI
Author/s Marco Mastella, Irene Ruggiero
Publishing Year 1 Issue 1999/1
Language Italian Pages 21 P. File size 110 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Partendo dalla considerazione che l’adolescenza dei figli ha un impatto destabilizzante sia sull’equilibrio delle interazioni familiari che sull’assetto interno dei genitori, e che questo avviene tanto più quanto più patologiche sono le relazioni familiari pregresse, gli Autori propongono per gli adolescenti un intervento che includa un lavoro combinato con i loro genitori, secondo modalità messe a punto attraverso una consolidata esperienza condivisa. Gli Autori si collocano tra coloro che ritengono utili e opportuni in adolescenza interventi anche limitati, mirati a ridurre i principali ostacoli alla prosecuzione dello sviluppo, per non perdere un’occasione preziosa in una fase della vita particolarmente aperta a possibili rimaneggiamenti. Attraverso l’esposizione di due situazioni cliniche di giovani adolescenti trattati contemporaneamente ai loro genitori, gli Autori affrontano le tematiche connesse al breakdown adolescenziale e al suo impatto sulla vita familiare, e le possibili connessioni tra la patologia dei genitori e quella dei figli. Vengono altresì esplorate alcune delle complesse dinamiche emergenti sia tra i terapeuti e i genitori che tra i due terapeuti (impegnati rispettivamente l’uno con l’adolescente, l’altro con i suoi genitori), con particolare attenzione ai movimenti controtransferali.
Marco Mastella, Irene Ruggiero, L'intervento "combinato" con adolescenti e genitori nelle crisi adolescenziali in "INTERAZIONI" 1/1999, pp , DOI: