Aspetti psicosociali e impulso alla magrezza con particolare riferimento ad adolescenti di sesso femminile

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Saulo Sirigatti, Simona Caiani, Manila Vannucci
Publishing Year 1 Issue 2000/2
Language Italian Pages 6 P. File size 23 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Secondo l’approccio metodologico indicato nell’introduzione, i dati raccolti sono stati elaborati in modo da cogliere il tipo di relazioni psicologiche e sociali che appaiono contraddistinguere gruppi di ragazzi definiti sulla base sia dell’indice di massa corporea (calcolato su dati dichiarati) sia dei punteggi riportati ad una scala tendente a valutare la spinta alla magrezza, la preoccupazione per il proprio peso, nonché il grado di accettazione del proprio corpo. I quattro sottogruppi femminili - identificati mediante tecniche di cluster analysis - hanno mostrato di distinguersi sulla base di caratteristiche di personalità spesso indicate dalla letteratura pertinente, quali correlati di forme subcliniche o indicatori di rischio attinenti a disturbi dell’alimentazione. In particolare, nel gruppo con spinta alla magrezza più elevata, si è notato: una percezione del proprio corpo più negativa, qualche spunto di scoraggiamento, di avvilimento e di confusione, autostima inferiore. Le emozioni, che si associano con i vari atti o momenti dell’alimentazione (quando si ha fame, si mangia e dopo mangiato), sono nettamente più negative in tale gruppo, tanto da far pensare a una possibile linea di approccio per attuare interventi di prevenzione e di trattamento.

Saulo Sirigatti, Simona Caiani, Manila Vannucci, Aspetti psicosociali e impulso alla magrezza con particolare riferimento ad adolescenti di sesso femminile in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2000, pp , DOI: