Il valore dell'Etica di Spinoza nell'insegnamento della filosofia nei licei

Journal title MAGAZZINO DI FILOSOFIA
Author/s Riccardo Lazzari
Publishing Year 1 Issue 2000/3 Language Italian
Pages 7 P. File size 25 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo intervento vuole mettere in luce come, nonostante l’oggettiva difficoltà - sul piano operativo-didattico - di accostare i giovani allo studio del testo fondamentale di Spinoza, per via del procedimento geometrico-dimostrativo di esposizione, non si possa prescindere tuttavia da un confronto con la filosofia svolta nell’Etica, laddove è in gioco proprio il compito di un avviamento alla filosofia. Oltre a illustrare le ragioni e le motivazioni che sono alla base di un incontro con il pensiero di Spinoza, l’autore si sofferma su alcune ipotesi di percorsi di lettura all’interno dell’Etica, la quale (proprio per la sua complessa architettura) contiene una molteplicità di itinerari concettuali da scoprire.

Riccardo Lazzari, Il valore dell'Etica di Spinoza nell'insegnamento della filosofia nei licei in "MAGAZZINO DI FILOSOFIA " 3/2000, pp , DOI: