L'atmosfera del punto vendita in un contesto multi-culturale: una ricerca empirica su consumatori di diversa nazionalità

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Donata Vianelli
Publishing Year 1 Issue 2001/1
Language Italian Pages 14 P. File size 113 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Parole chiave: atmosfera del punto vendita, marketing internazionale, comportamento del consumatore, psicologia ambientale, ricerche cross-cultural. Obiettivo del presente lavoro è l’analisi della percezione dell’atmosfera del punto vendita da parte di consumatori appartenenti a diversi contesti nazionali e culturali. Nella prima parte, di carattere teorico, si è voluto analizzare il tema dell’atmosfera del punto vendita in un contesto internazionale, per giungere all’individuazione di un modello psicologico di analisi dell’atmosfera applicabile alla valutazione di consumatori appartenenti a diverse culture. Nella seconda parte, il modello teorico è stato applicato all’interno di un punto vendita frequentato da consumatori italiani, croati e sloveni, per valutare se esistano delle differenze nella percezione dell’atmosfera e nell’impatto di quest’ultima sugli stati emozionali e sul comportamento del consumatore. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, si sono evidenziate le principali implicazioni sulla gestione strategica ed operativa del punto vendita.

Donata Vianelli, L'atmosfera del punto vendita in un contesto multi-culturale: una ricerca empirica su consumatori di diversa nazionalità in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 1/2001, pp , DOI: