Il ruolo dell'espressione delle emozioni nella promozione della salute. Il modello biocomportamentale dell'adattamento

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Lydia R. Temoshok
Publishing Year 1 Issue 2000/3
Language Italian Pages 12 P. File size 147 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il modello biocomportamentale dell’adattamento - per la cui formulazione vengono ripresi e ampliati studi precedenti sul coping di tipo C - enfatizza come l’obiettivo del coping sia quello di mantenere un’omeostasi psicologico-fisiologica. Più un processo di coping somiglia a una funzione a U-invertita, caratteristica dell’omeostasi per la maggior parte dei processi biologici, più è probabile che sia adattivo e associato a un esito positivo di salute; deviazioni da questo pattern fisiologico rappresentano probabilmente un coping di tipo disadattivo. Dati preliminari suggeriscono che gli interventi che riportano uno o più sistemi in curve di coping regolate e adattive possono avere effetti benefici sulla salute.

Lydia R. Temoshok, Il ruolo dell'espressione delle emozioni nella promozione della salute. Il modello biocomportamentale dell'adattamento in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2000, pp , DOI: