Il contesto familiare ed ecologico di un gruppo di persone con disturbo dell'identità di genere. Uno studio-pilota

Journal title RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Author/s Luca Chianura, Alessandro Belocchi, Marco Masci, Marisa Malagoli Togliatti
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 19 P. File size 144 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’interesse nei confronti del "Disturbo dell’Identità di Genere" si è sempre più diffuso all’interno del mondo scientifico, ma risultano scarsi in letteratura studi e ricerche relative al contesto familiare ed ecologico dei soggetti con tale disturbo. Gli autori si sono interessati al transessualismo con l’obiettivo di iniziare a co-noscere ed analizzare il contesto familiare ed ecologico di un gruppo di persone transessuali, per poi mettere in connessione tali informazioni con i risultati rela-tivi alla relazione esistente tra i diversi stili di funzionamento familiare e le va-lutazioni verso il disimpegno morale, presentate dagli stessi soggetti. Sono stati utilizzati due strumenti d’indagine di self-report, il Faces III e il Disim-pegno Morale, e due metodi carta-matita, il genogramma e l’ecomappa. I risultati indicano che i soggetti transessuali del campione posseggono una serie di risorse sia nel contesto familiare sia nel contesto ecologico, anche se sono emerse alcune interessanti differenze mettendo a confronto i transessuali FtoM con le transessuali MtoF.

Luca Chianura, Alessandro Belocchi, Marco Masci, Marisa Malagoli Togliatti, Il contesto familiare ed ecologico di un gruppo di persone con disturbo dell'identità di genere. Uno studio-pilota in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2000, pp , DOI: