Relazioni industriali e gestione delle risorse umane nelle piccole imprese

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Lorenzo Bordogna, Roberto Pedersini
Publishing Year 2002 Issue 2001/90 Language Italian
Pages 24 P. File size 116 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo analizza le caratteristiche delle relazioni industriali e della gestione delle risorse umane nelle piccole imprese In Italia, utilizzando gli ultimi dati disponibili della rilevazione periodica realizzata dal Cesos su di un campione rappresentativo delle imprese italiane. L’obiettivo è approfondire un tema affrontato di rado in letteratura e che vede spesso la prevalenza delle opposte visioni semplificatrici e stereotipate del "piccolo è bello", anche dal punto di vista organizzativo e relazionale, oppure della piccola impresa come luogo dello sfruttamento e della gestione unilaterale del lavoro. L’analisi, che fa riferimento alla letteratura internazionale ed in particolare ad uno schema interpretativo elaborato da Guest e Conway, mostra come la realtà delle piccole imprese italiane sia più complessa ed articolata di quanto suggerito dai due opposti stereotipi, con una significativa diffusione di relazioni industriali e di forme di gestione delle risorse umane, sia pure con significative differenze fra le due dimensioni.

Lorenzo Bordogna, Roberto Pedersini, Relazioni industriali e gestione delle risorse umane nelle piccole imprese in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 90/2001, pp , DOI: